HomeRecording StudioRecording Studio - Test & DemoArturia colpisce ancora nell’audio con la AudioFuse 8Pre
Arturia AudioFuse 8pre

Arturia colpisce ancora nell’audio con la AudioFuse 8Pre

È passata dalle nostre mani (e orecchie) la nuova scheda Arturia AudioFuse 8Pre, vediamo com'è andata...

Dopo il grande interesse per la prima scheda AudioFuse realizzata dall’azienda francese tre anni fa, che durante la sua prova ha evidenziato una qualità molto elevata e grande versatilità, in questi giorni abbiamo stressato una nuova scheda, da poco in commercio, denominata 8PRE

Come si intuisce dal nome si tratta di una scheda audio con 8 entrate e 8 uscite analogiche, più uscite per una coppia di monitor e uscite per cuffie con connettori da 6,35mm e da 3,5mm.
La versatilità aumenta grazie alla gestione di segnali digitali tramite 2 coppie di porte ADAT, porta USB per due canali “loopback” aggiuntivi (sui quali torneremo più avanti) e la presenza anche di connettori word clock per aumentare la versatilità di sincronizzazione, cosa non frequente nella sua fascia di prezzo. 

Arturia AudioFuse 8Pre

Collegando due unità AudioFuse 8Pre insieme si presentano al computer come un’unità singola con 16 canali, semplificando la gestione tramite il versatile AudioFuse Control Center (AFCC)… ma in tutti i casi la gestione non è complessa perché il menù è semplificato dall’utilizzo di funzioni a pulsante singolo.

In fondo a destra ci sono i controlli per le uscite con volumi indipendenti per i monitor (SPEAKERS) e cuffia, con interruttore per monitoria mono e interruttore con led per ascolto MAIN o Cue 1-2; quest’ultimo dipende dal modo operativo (USB o ADAT) della scheda, spiegato più avanti. 

Arturia AudioFuse 8Pre

La sezione CLOCK ha un selettore e 4 led corrispondenti alle serigrafie della frequenza di campionamento fra 44,1, 48, 88,2 e 96kHz, anche la sezione SYNC ha un selettore e 4 led corrispondenti LOCK (sync esterno) INT (interno) WORD (word clock) e ADAT.

Arturia AudioFuse 8Pre

In alto a destra c’è il tasto con il logo Arturia; per accendere basta premere, per spegnere deve essere tenuto premuto 5 secondi. In realtà questo tasto ha una seconde funzione: se la AudioFuse 8Pre è collegata a un computer, una breve pressione del pulsante Arturia aprirà o chiuderà il software AudioFuse Control Center sul computer. 

Ultima particolarità del pannello anteriore è il selettore fra modo USB: l’audio dalle uscite USB 1 e 2 (cioè, il mix stereo della DAW, ecc.), e modo ADAT: l’audio dagli ingressi ADAT 1 e 2.

In modo ADAT

• Tutti gli ingressi analogici sono indirizzati alle uscite ADAT.
• Tutti gli ingressi ADAT sono indirizzati alle uscite analogiche.
• Le uscite per monitor/cuffie possono essere impostate sugli ingressi ADAT 1-2 o su Cue mixer interno
• AudioFuse 8Pre non sarà mostrato negli elenchi dei dispositivi audio del computer. È mostrato solo quando l’unità è in modo USB.
• È comunque possibile utilizzare l’AFCC quando AudioFuse 8Pre è in modo ADAT basta collegare il cavo USB.

Nota: l’AFCC consente di modificare il routing dei canali di uscita.

In modo USB

• Tutti gli ingressi analogici sono indirizzati ai canali di ingresso USB 1-8.
• Tutti gli ingressi ADAT sono indirizzati ai canali di ingresso USB 9-16.
• I canali di uscita USB 1-8 sono indirizzati alle uscite analogiche 1-8.
• I canali di uscita USB 9-16 sono indirizzati alle uscite ADAT 1-8. • I canali di ingresso USB 17 e 18 possono essere utilizzati come ingresso di loopback virtuale per il Main 1-2 o Cue mix
• Le uscite per monitor/cuffie possono essere impostate sull’uscita USB 1-2 o su Cue mixer interno

Arturia AudioFuse 8Pre

Entrando nel dettaglio scopriamo che gli otto preamplificatori sono gli ottimi DiscretePRO® e che gli ingressi combo sono completi, ossia hanno tutti le stesse opzioni individuali, quali gain, 48V, attenuatore e fase.
Solo i primi due possono accettare anche segnali ad alta impedenza e sono dotati di insert I/O bilanciato(!); infine il segnale passa a convertitori A/D sono AKM di alta qualità.
Un’interessante chicca per i “patiti dei numeri” è la scheda test inserita in ogni confezione con le risposte dettagliate individuali di ogni unità! 

Arturia AudioFuse 8Pre



Mentre è noto il funzionamento degli I/O ADAT, con possibilità di SMUX a 96kHz (e conseguente dimezzamento dei canali) spendiamo due parole per il cosiddetto Loopback, configurabile sempre dall’AFCC purché la scheda sia nel modo USB. Nella DAW sono mostrati come ingressi virtuali 17 e 18 e collegati a un flusso di registrazione USB dedicato, quindi l’uscita di un’altra applicazione può essere registrata direttamente dalla DAW.
Se, per esempio, per ascoltare le tracce karaoke e/o basi potete attingere all’uscita della app di riproduzione preferita.
Ciò consente di registrare contemporaneamente la voce in una traccia sulla DAW e il file “meno uno” in una traccia stereo; le sorgenti per i canali di loopback possono essere il mix principale o il mix Cue.
Usate l’AFCC per attivare i canali di loopback e per selezionare quale mix riceveranno. 

Arturia AudioFuse 8Pre

Sempre parlando dell’AFCC troviamo molto interessante la serigrafia che fa capire immediatamente anche all’utilizzatore più distratto quale è la sorgente attiva per quel canale (magari è collegata tramite patch bay) in quel momento… o se non è collegato proprio nulla!

Noi abbiamo trovato la scheda interessante e lineare collegata alla RME UFX dello studio, ma per un ulteriore test del suono cito il test di un mio ex allievo, Davide Dell’Amore, attuale fonico residente in Forum Music Village, che ha usato 2 microfoni Schoeps MK2 per fare un confronto A/B con i pre del Neve VR Legend trovando, con ascolti accurati di segnali orchestrali suffragati dal suo ottimo e allenato apparato uditivo, differenze minime nella sezione pre.

Arturia AudioFuse 8Pre

Per quanti volessero un suono colorato, Arturia nel pacchetto mette a disposizione AudioFuse Creative Suite con 3 iconici pre… in ordine alfabetico: Neu****, Ne** & Trid***!
A questi pre si aggiungono 4 utili plugin quali il Filter Mini dell’immenso Moog, il compressore FET 76, il delay su nastro magnetico TAPE-201 e il riverbero PLATE-140.

Tornando al dispositivo, troviamo molto interessante l’opzione di posizionamento per chi non è interessato al formato rack 19”: si possono ruotare le alette di 90º, aggiungere piedini in gomma e posizionare in verticale l’AudioFuse 8Pre su una scrivania nella posizione più utile ed ergonomica. 

Arturia AudioFuse 8Pre


Applicazioni? Tutte! Dall’integrazione di un sistema per uno studio di registrazione di qualità già esistente ampliando il numero di I/O, all’utilizzo come scheda primaria per un project studio/sala prove fino a un sistema da casa per musicisti con esigenze di I/O superiori al minimo sindacale.

Insomma, la AudioFuse 8PRE è da prendere attentamente in considerazione da parte di molti utilizzatori.
Arturia è un marchio distribuito da Midiware.