HomeRecording StudioRecording Studio - SpecialAuguri a Livio Argentini, 84 anni di genio nel mondo del suono
livio argentini

Auguri a Livio Argentini, 84 anni di genio nel mondo del suono

Vanno sempre più di moda i miti, ma quelli veri sono rari… come diciamo noi dinosauri che abbiamo avuto il piacere di confrontarci con persone che hanno scritto la storia dell’audio professionale.

Come dico sempre: le persone vanno vissute in tempo reale! È un piacere/dovere condividere con loro il punto tecnico, confrontare la nostra grande ignoranza con la loro immensa sapienza ed esperienza.
Magari con una grande convivialità a tavola o guardando gli schemi o ascoltando… in tutti i casi la nostra esperienza del mondo dell’audio non può che migliorare, la nostra qualità/capacità critica (costruttiva, non polemica!) se ne avvale e si affina, così come il nostro senso del suono.

Fra le persone con le quali ho il piacere di condividere il mio tempo c’è Livio Argentini che continua a sfornare progetti con gli stessi ritmi e vitalità degli anni 70/80 e con il quale è un piacere confrontarsi in tutte le situazioni, come durante il concerto di venerdì a Ladispoli.
Nella foto qui sotto è immortalato fra Francesco Pisani, un neo-apprendista stregone del suono, Daniele Vantaggio, Carlo Mammucari, suo storico collaboratore, e… me!

Livio Argentini

Nella Golden Age dell’audio Livio si è distinto perché ha voluto investire da subito in dispositivi di misurazione che dessero una conferma strumentale di ciò che progettava e ascoltava.
Dalla grande fusione di conoscenze confermate strumentalmente sono scaturiti prodotti che sono tuttora ricercati (recentemente sono comparsi su Mercatino suoi mixer EP3000 degli anni ‘70 cui è necessaria una manutenzione ordinaria o mod ma niente di costoso o proibitivo) perché hanno mantenuto la qualità nel tempo.

Le vicissitudini di Livio sono innumerevoli e spesso contrassegnate da eventi strani, tipo l’allagamento del suo laboratorio che fece saltare la collaborazione con AKG, e da eventi gloriosi come le forniture custom per RAI e i più importanti studi di registrazione di tutta Italia.

Ma non è legato al solo passato, infatti la vitalità di Livio traspare ancora in pieno ogni volta che si scambia una chiacchiera con lui, a iniziare dalla realizzazione del recente mixer LA-200 totalmente modulare con spazi appositi per i dispositivi 500 di altre aziende.

Siamo anche abituati al fatto che scompaia qualche giorno nella sua torre d’avorio per fare una full immersion di migliorie per i prodotti che stanno per uscire dal cappello, come una nuova serie di dispositivi per mastering e monitoring. O la sua gamma di dispositivi creativi per project studios che sta per ampliarsi con tutta una serie di altri necessori… come erano definiti anni fa i necess(ari) (acces)sori per le attività in studio, tipo amplificatori per cuffie, preamplificatori compatti, compressori ecc .

Nonostante le difficoltà di approvvigionamento dei componenti di alta qualità necessari per realizzare circuiti all’altezza della sua fama e affidabilità nel tempo, l’attività è ripresa in pieno, in collaborazione e partenariato con lo staff di ACME, e con le richieste/esigenze di fonici che potrebbero essere tranquillamente i suoi nipoti.

Mentre siamo in pole position e fremiamo per fare in anteprima i test dei suoi dispositivi (persino quelli in fase di messa a punto!) oggi celebriamo Livio augurandogli il meglio per le sue 84 primavere e per i suoi gioielli in arrivo!

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter