HomeRecording StudioRecording Studio - NewsUna soluzione low budget per gli ascolti in cuffia
zzipp cuffie

Una soluzione low budget per gli ascolti in cuffia

Il giovane e dinamico marchio Zzipp propone un set per l'ascolto in cuffia che può risolvere molti problemi elevando anche la qualità dei nostri ascolti.

Che siate degli amanti dell’home recording, dei producer, dei musicisti che vogliono sentire le proprie performance nel migliore dei modi o dei semplici appassionati ascoltatori di musica, un bel paio di cuffie è sempre un ottimo plus, se non una vera e propria necessità.
Purtroppo a volte questo può non bastare, perché si possono avere anche esigenze a più ampio spettro.
Proprio per questo, il marchio Zzipp propone due soluzioni che faranno felici le vostre orecchie senza tiranneggiare con il portafogli…

Zzipp cuffie

Cuffie Stereo ZZMD3900

Iniziamo dal principale protagonista, cioé il bel paio di cuffie stereo a padiglioni chiusi progettate appositamente per l’uso in studio, home o professionale che sia.
Sotto i classici colori verde/nero/bianco tipici del marchio, troviamo un oggetto dalle caratteristiche pro a partire dalla costruzione in alluminio e plastica di alto livello che offre solidità e comfort a chi le indossa.

Dal punto di vista tecnico abbiamo due driver da 50mm al neodimio, materiale oramai brevettato ampiamente in campo sia audio pro che Hi Fi, che unisce alla definizione sonora una dimuzione consistente del peso e chi usa le cuffie per molte ore al giorno sa quanto ciò sia fondamentale.

Altro elemento di ottima progettazione è il cavo intercambiabile con ingresso su uno dei padiglioni. Questo ci permette sia di salvaguardare le cuffie (ed eventualmente sostituire solo il cavo in caso di accidentale rottura), sia di poter magari scegliere un cavo di lunghezza e/o fattura a noi gradita.

Il prezzo di queste cuffie è di soli 56 euro di listino.

Zzipp ampli cuffie

Amplificatore per cuffie ZZHA40

Sin troppi pensano che basti collegare le cuffie a un qualsiasi out del pc o altro dispositivo e vada tutto al meglio già così.
Certo, le cuffie nascono anche con questo obiettivo e in tal modo si può avere un ascolto abbastanza buono, senza pretendere troppo.
Ma se volete tirar fuori il meglio, non c’è dubbio che gli amplificatori dedicati siano la soluzione migliore.

In questo caso lo ZZHA40 si rivolge non solo a chi vuole un’amplificazione specifica e dedicata, ma anche per chi ha bisogno di più uscite per un ascolto condiviso, cosa che in fase di produzione musicale (o altro tipo di contenuto/performance) avviene spesso per non dire sempre.

Abbiamo quindi 1 ingresso (Line a Jack o AUX con plugs RCA) e 4 uscite indipendenti amplificate in alta qualità e ognuna delle uscite ha il suo vu meter luminoso per monitorare il livello. A proposito di quest’ultimo, il massimo livello in output è di +13dB, in ingresso invece è di +16dB.<

Per quanto riguarda le impedenze, dato fondamentale per l’abbinamento alle cuffie, abbiamo un IN a 100Kohm e un OUT a minimo 10ohm.
Le uscite Jack sono doppie, sia 3.5mm che 6.4mm, e in dotazione viene ovviamente fornito anche l’alimentatore 15V AC.

Il prezzo anche in questo caso è altamente concorrenziale, circa 98 euro di listino.

Per mettere uno di questi regali o addirittura entrambi sotto l’albero di Natale, collegati ora al sito ufficiale Zzipp.