HomeRecording StudioRecording Studio - NewsIl trattamento acustico per la tua regia e Home Studio
gik kit 3

Il trattamento acustico per la tua regia e Home Studio

GIK Acoustics è uno dei leader incontrastati del settore del trattamento acustico degli ambienti e ovviamente offre soluzioni già pronte per chi vuole avere il meglio nella propria regia audio o piccolo/medio home studio.

Potete acquistare qualsiasi diavoleria in merito a macchinari, monitor esoterici di piccole e grandi dimensioni, banchi mixer da mille e una notte e quant’altro… ma tutto ciò verrà sempre vanificato se il vostro ambiente di ascolto non avrà una corretta risposta acustica.

Dobbiamo sempre ricordarci che, tolto l’ascolto in cuffia, la stanza in cui ascoltiamo l’audio riprodotto dai diffusori è la principale responsabile della resa sonora generale e anche degli stessi altoparlanti, che interagiscono in modo assai diversificato a seconda dell’ambiente in cui sono inseriti.

In passato vi abbiamo parlato ad esempio del posizionamento di diffusori Hi Fi casalinghi, stavolta ci inseriamo in un ambito più professionale ma questo non vuol dire che non debba essere uno spunto (anzi, speriamo che lo sia!) anche per semplici appassionati ascoltatori.

GIK Acoustics, leader del buon suono

Intanto, chi è GIK Acoustics? Si tratta di un’azienda nata negli Stati Uniti nel 2004 dalle idee del fondatore e presidente Glenn Kuras, per offire il miglior trattamento acustico agli spazi dove si produce e si ascolta musica (e non solo musica ovviamente).

Con oltre 5000 studios trattati in tutto il mondo (tra i clienti ci sono Bob Katz, Luca Pretolesi, Abbey Road Institute, NEEDLZ, Train, Stephen Marsh) e con la fortuna e il privilegio di aver lavorato con grandi artisti e vincitori di Grammy Awards, GIK continua nella sua missione di offrire il trattamento acustico accessibile a tutti rendendolo il più flessibile possibile ed esteticamente gradevole.

Lo fa attraverso delle soluzioni di qualità in merito ai materiali utilizzati, al design e, ovviamente, alla progettazione acustica, indicando con precisione cosa serve, dove e perché in ogni specifica situazione, con misurazioni molto precise (i pannelli GIK Acoustics sono testati e certificati dai Riverbank Acoustical Laboratories per fornire le informazioni esatte circa i risultati).

Consulenza gratuita e software in 3 dimensioni

GIK Acoustics aiuta i clienti nella scelta dei trattamenti più idonei per il loro spazio e il loro budget grazie al modulo per la Consulenza Acustica gratuita e senza impegno. Il team di progettazione, con anni di esperienza alle spalle, è disponibile a fornire assistenza non solo per quanto riguarda i prodotti, ma anche circa il loro corretto posizionamento all’interno del locale e le scelte di natura estetica.

Inoltre, sul sito di GIK si può trovare un utile e potente software di progettazione in 3D con cui sbizzarrirsi nella creazione dei propri ambienti, per poi sottoporli all’analisi degli esperti.
Al di là di eventuali acquisti, vi consigliamo di provare a “smanettarci” un po’, perché è anche molto divertente.

Oltre a fornire consigli mirati, GIK Acoustics mantiene i contatti durante tutto il processo dell’ordine. Il Servizio Clienti qualificato garantisce grande affidabilità, sempre disponibile per seguire ogni esigenza o per ordini personalizzati (pannelli acustici su misura).

Un kit già pronto per il trattamento acustico

Oltre ai prodotti singoli, GIK propone anche delle soluzioni già “pronte all’uso”, dei veri e propri kit che corrispondono al trattamento di alcuni ambienti abbastanza tipici.

In questo caso prendiamo in esame quello offerto per regie e piccoli o medi studi di registrazione, che ha un costo abbordabile considerando la fornitura di pannelli, si parte da 1026,60 euro IVA inclusa e si procede al prezzo finale a seconda delle personalizzazioni ed eventuali aggiunte.

Il KIT #3 è stato premiato come vincitore agli Hi-Fi+ Sound Investment Awards 2021 per la sua affidabilità nei risultati.
Questo Kit include:

GIK Acosutics KIT 3

Oltre a quanto suddetto, si può ovviamente ampliare la fornitura di pannelli (se necessario) e aggiungere accessori, come gli scatter plate, i ganci per asta o gli stand in legno o metallo.
Ad esempio, l’opzione di inserire una Scatter Plate integrata nel pannello permette di ottenere tempi di decadimento omogenei sull’intero range di frequenze, mantenendo lo spazio necessario per il materiale assorbente affinchè possa agire per linearizzare la risposta in frequenza della stanza. 

Altrettanto chiaramente, è disponibile un’ampia scelta di tessuti e colori per i pannelli.

La tecnologia Flexrange

La Tecnologia FlexRange è l’esclusivo sistema – brevettato – di bass trap, che permette di controllare con precisione il range di frequenze da assorbire. Senza membrana, le bass trap sono a banda larga. Con una membrana, invece, sono in grado di assorbire frequenze ancora più gravi e al contempo avere un minore effetto sull’assorbimento delle frequenze più alte.

GIK Acoustics flexrange
  • BANDA LARGA – questa opzione massimizza l’assorbimento di basse ed alte frequenze, fornendo un assorbimento omogeneo su tutto lo spettro di frequenze. É eccellente per controllare le basse frequenze ed è la scelta migliore per i punti di prima riflessione o quando si desidera un assorbimento totale delle frequenze più alte.
  • LIMITATORE DI BANDA – la seconda opzione contiene un limitatore di banda. Questa opzione include un sistema a membrana che migliora l’assorbimento delle basse frequenze – fino al 50% in più (sotto i 60Hz) – mantenendo allo stesso tempo le alte frequenze – fino al 75% in più (a partire da 400Hz). É ideale quando non è richiesto assorbimento delle alte frequenze. Rappresenta un’ottima soluzione per far sembrare una piccola stanza acusticamente più ampia e “viva”.

Noi di Musicoff ci siamo affidati alla consulenza e ai prodotti di GIK Acoustics per la realizzazione del nostro nuovo studio di ripresa audio/video – nonché ambiente di lavoro quotidiano – che verrà inaugurato a breve.
Siamo quindi i primi a poter confermare la qualità del lavoro svolto da questa grande azienda internazionale.

Per maggiori informazioni collegati ora al sito ufficiale di GIK Acosutics.