HomeRecording StudioRecording Studio - NewsI monitor da studio “matched” di Yamaha e i mixer AG ed MG
Yamaha HS MP

I monitor da studio “matched” di Yamaha e i mixer AG ed MG

Nel catalogo Yamaha per gli studi di registrazione troviamo in questo 2020 alcuni nuovi prodotti molto interessanti, tra diffusori e mixer.

La divisione Pro Audio di Yamaha ha da poco festeggiato ben 50 anni di attività e proprio per celebrare al meglio questo importante traguardo sono state lanciate sul mercato alcune importanti novità.

Studio Monitor HS MP (Matched Pair)

Innanzitutto parliamo dei nuovi monitor, la serie HS è letteralmente un concentrato di tutta la storia della progettazione del marchio nipponico, d’altronde chi conosce anche solo lievemente il mondo dell’audio professionale riconosce già a colpo d’occhio il tipico altoparlante bianco.

Yamaha HS MP

Molto bella la timeline che si può seguire sul sito, tramite cui viene scandagliata tutta la produzione audio pro dal 1969 ad oggi. Nel campo degli speaker monitor la data fondamentale è ovviamente il 1977, anno di uscita dei primissimi NS-10M, seguiti un decennio dopo dagli NS-10M Studio che chiunque (musicista o tecnico) si è trovato di fronte almeno una volta nella vita.

Yamaha Timeline

La novità principale sta in quella parola “matched“, che vuol dire “accoppiati“. Questo significa che i due speaker, destro e sinistro, sono abbinati per offrire le migliori prestazioni del sistema, attraverso una specifica comparazione fatta degli ingegneri Yamaha.
In tal modo, i due monitor, prodotti nello stesso periodo e con numeri di serie abbinati, suonano perfettamente uguali e quindi con una straordinaria coerenza.

Yamaha HS MP

Questa caratteristica è ora disponibile per i vari modelli della serie, cioè HS5, HS7 e HS8.
Le applicazioni di questi monitor abbracciano sia le fasi di recording e mix che quelle di mastering. Come è risaputo, la loro caratteristica è l’assoluta fedeltà e analiticità del messaggio sonoro, con la capacità di riprodurre i sottili cambiamenti di tono e posizione nel mix.

Yamaha HS MP

Per chi poi ha delle esigenze di natura estetica, Yamaha ha reso disponibili i diffusori anche in finitura bianca (HS-I).
La serie HS è dotata di punti di rigging e della possibilità di utilizzare staffe per speaker che consentono diverse tipologie di montaggio, non solo quindi l’installazione in uno studio di produzione, ma anche nella sala audio di una hall.

Yamaha HS MP

Mixer AG e MG

Altro punto di interesse nel catalogo attuale è quello che coinvolge due serie di mixer.
I modelli MG inseriscono in uno spazio relaltivamente compatto e resistente alcune delle tecnologie già sviluppate ed utilizzate per le console professionali, quali preamplificatori di qualità studio e processing digitale.

L’interfaccia utente è stata resa molto semplice da usare, con modelli che vanno da sei a venti canali, adatti per una vasta gamma di applicazioni. Per le impostazioni fisse, di registrazione o live, queste console permettono di configurare il suono in sicurezza ottenendo un suono caratterizzato da qualità e affidabilità.

Yamah MG Mixer

I modelli sono davvero molti, si passa dal “piccolino ” MG06, console a 6 canali (2 Mic/6 Line Input (2 mono + 2 stereo) / 1 Stereo Bus) al ben più corposo MG20 a 20 canali (16 Mic/20 Line Input,12 mono + 4 stereo), / 4 GROUP Bus + 1 Stereo Bus/4 AUX, effetti inclusi).
Gli stessi modelli (6/10/12/16 e 20 canali) sono disponibili anche nelle versioni X e XU, che portano con sé feature come effetti high-grade (SPX da 6 a 24 programmi), funzioni Audio USB 24-bit/192kHz 2in / 2out, compatibilità con dispositivi iOS e software Cubase incluso.

I preamplificatori microfonici su tutti i modelli sono i collaudati D-PRE con circuito Darlington invertito.

La serie AG, “di bianco vestita”, si rivolge agli utenti che hanno invece bisogno di un piccolo mixer compatto e portatile, per usi assai vari.
L’AG06 ha 6 canali multifunzione con interfaccia USB, mentre l’AG03 ne ha 3 con le stesse caratteristiche.
Entrambi hanno funzione loopback flessibile, decisamente adatta per il webcasting o il live recording, sono dotati dei preamp microfonici D-PRE e grazie ad Effect, Amp Sim processing e 1-Touch Comp/EQ permettono un controllo molto veloce e intuivo del suono.

Il modello AG06 consente inoltre la registrazione e playback di audio a 2 tracce ad alta risoluzione (24-bit192kHz).
Entrambi includono il software Cubase AI.

Maggiori informazioni su questi e altri prodotti Pro Audio sul sito ufficiale Yamaha.