HomeRecording StudioRecording Studio - NewsHammers, i suoni percussivi del tastierista dei Nine Inch Nails
hammers

Hammers, i suoni percussivi del tastierista dei Nine Inch Nails

La rubrica Are You Experienced propone un’ulteriore recensione di una libreria di suoni, grazie alla operosa attività e perizia MIDI di Gianni Ferretti.

In collaborazione con Charlie Clouser (tastierista dei Nine Inch Nails e compositore di diverse colonne sonore, tra cui Saw e Resident Evil: Extinction), la Spitfire Audio pubblica Hammers, una libreria di suoni percussivi molto particolare in cui troviamo pochi suoni tradizionali e molte sonorità particolari.

Charlie Clouser durante il recording dei suoni
Charlie Clouser durante il recording dei suoni

I suoni a disposizione

All’apertura, Hammers si presenta con il set Ensemble, che comprende suoni alti nella parte destra della tastiera, medi nella parte centrale e bassi sulla sinistra, in questo modo la ricerca del suono è più pratica.
Si possono caricare anche i suoni singoli, che sono 8: Bass Drum, Surdo, Toms, Rototoms, Frame Drums, Snare Drums, Darbouka e Scrap, con 6 livelli di dinamica e Round Robin fino a 9 steps, e con 4 articolazioni diverse, Hit, Flam, Ruff (la nostra acciaccatura) e Roll.
C’è da dire che i suoni singoli sono molto interessanti, e pensati per essere dei sostegni alle ritmiche principali.

Spitfire Audio Hammers

La grande scommessa di Hammers sta nella sezione Loops, nella quale troviamo delle minisequenze dei singoli suoni, una per tasto, e nella sezione Warp, nella quale i loop hanno un’equalizzazione molto più spinta.
È molto interessante notare come in queste due sezioni i loops si adattano alla velocità metronomica senza subire alterazioni e senza avere l’effetto cartone animato, grazie al fatto che essi sono stati campionati a diverse velocità: se nello stesso brano si passa da una velocità ad un’altra, Hammers automaticamente si posizionerà sul loop corrispondente.

Nella parte bassa della tastiera troviamo l’effetto Reverse, molto utile per le chiusure ed i break.

La microfonazione

Una volta scelto il loop o lo strumento da utilizzare, il tutto passa attraverso la microfonazione che si può scegliere tra diverse soluzioni: Mix 1, 2 o 3 nelle quali la differenza sta nell’equalizzazione, Close, con microfoni vicini allo strumento, Over, microfoni sopra lo strumento e Room che riprende anche le riverberazioni della sala di ripresa.
Nel caso dei Warp, la scelta in questa sezione è tra sei tipi diversi di dinamica ed equalizzazione (Warp 1-6).

Come sempre in queste librerie si possono controllare dinamica e volume tramite i controlli Midi 1 e 11 e la quantità degli effetti tramite la manopola centrale del VST (anch’essa programmabile via Midi).

In definitiva Hammers è una eccellente libreria di suoni percussivi, perfetta per colonne sonore o per arricchire ritmiche base, con dinamica e timbrica unici nel loro genere.
Tutta questa bellezza però ha bisogno di spazio, infatti sono richiesti ben 100 Giga, non poco considerando le normali librerie di percussioni.

Hammers è in vendita al prezzo di 299€, salvo offerte cumulative

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter