HomeRecording StudioRecording Studio - NewsGauss 7 è il nuovo reference monitor di Avantone
avantone gauss 7

Gauss 7 è il nuovo reference monitor di Avantone

Decenni dopo la scomparsa della Gauss Speaker Company, Avantone riporta in auge il nome con un progetto a metà tra vecchia scuola near-field e caratteristiche necessarie al mondo odierno dell'audio pro.

La Gauss Speaker Company era un’azienda californiana produttrice di altoparlanti, fondata negli anni ’60 da alcuni ex ingegneri di driver JBL. Lanciarono una gamma di altoparlanti da 10″ a 18″ di diametro e tweeter a compressione caricati a tromba, destinati ad applicazioni di PA, backline per chitarra e monitor da studio.
I loro prodotti furono scelti anche dalla Fender Musical Instruments Corporation e trovarono largo uso tra i musicisti.

L’azienda, nota successivamente come Cetec Gauss (infine rilevata da SWR Sound Corporation), è conosciuta storicamente per i suoi miglioramenti tecnici nel design dei driver (come ad esempio sospensioni a doppio ragno).

Avantone, da sempre attenta a valorizzare i grandi fasti del passato, ha quindi recuperato il nome per i suoni nuovi monitor da studio Gauss 7, vediamone le caratteristiche.

Sguardo al passato, ma piedi piantati nel presente

Come dicevamo sopra, pur avendo grande rispetto per la vecchia concezione near-field, Avantone ha progettato questi monitor sulle specifiche necessarie al mondo audio professionale del nuovo millennio.

Il cabinet è realizzato in MDF e rivestito sui lati da un’impiallacciatura di vero frassino, il tutto verniciato in nero. Sulla parte inferiore sinistra del pannello frontale c’è un LED che si illumina in rosso e blu per indicare rispettivamente lo standby e il funzionamento normale.
Le dimensioni del mobile non sono molto profonde, il che aiuta nella sua installazione in spazi ristretti.

Il Gauss 7 dispone anche di controlli di regolazione acustica (sul retro) per una risposta acustica pulita in qualsiasi ambiente.

La risposta in frequenza va dai 30Hz fino a 22kHz, adeguata per un reference monitor. Al contempo, è un monitor che è progettato per ascoltare per ore e ore, senza fatica di ascolto nonostante l’alto livello di dettaglio sonoro.
La potenza della biamplificazione in classe D è pari a 120 W con SPL max di 103 db di picco.

Il brevettato tweeter a nastro GAU-AMT è il cuore del progetto e fornisce una risposta ultra-piatta, con un’immagine stereo molto sviluppata pur mantenendo un piccolo campo verticale per ridurre il più possibile le riflessioni acustiche indesiderate, per minimizzare i problemi di fase in ambiente.
Lo sweet spot è molto ampio, l’immagine precisa e la risposta in gamma media è stata calibrata per essere estremamente naturale.

La particolare conformazione tweeter non richiede il trasformatore d’ingresso di cui un nastro puro avrebbe bisogno per l’adattamento d’impedenza, e grazie alla grande area radiante effettiva che risulta dalla piegatura del diaframma, è molto più efficiente.
La massa è un po’ più alta di un classico tweeter a nastro, ma pur sempre minore della tipologia a cupola.

L’ottima risposta ai transienti del GAU-AMT è, infatti, frutto della sua membrana ripiegata in film di polietilene tereftalato (PET) da 65 mm, che va molto oltre ciò che può essere raggiunto nei tipici design di tweeter a cupola. Il tutto è montato in un proprio involucro per evitare la pressione delle onde posteriori del woofer.

La pellicola in PET è stata scelta perché a più bassa frequenza di risonanza e ospita il punto di crossover più basso, il tutto mentre fornisce ancora una grande estensione delle frequenze alte.

Caratteristiche tecniche

  • Bass Reflex Design
  • Driver: 7″ White Cone woofer (120 W) – 2.5″ Air Motion tweeter (60 W)
  • Biamplificazione in classe D
  • Risposta in frequenza: 30 – 22.000 Hz
  • SPL (picco): 103 dB
  • THD: 0.5%
  • Controlli per adattamento all’ambiente acustico
  • Connectori: XLR (3-pole, male), jack (6.3 mm, balanced)
  • cabinet in MDF con venature in frassino
  • Dimensioni (W x H x D): 23.5 x 38.1 x 21.2 cm
  • Peso (per singolo monitor): 8.2 kg

I prodotti Avantone sono distribuiti in Italia da Backline.