HomeLive Sound LightLive Sound Light - NewsZZIPP Group al MIR Tech 2022 con una vasta gamma di prodotti
zzipp mir tech das audio

ZZIPP Group al MIR Tech 2022 con una vasta gamma di prodotti

ZZIPP Group parteciperà all'area espositiva di MIR Tech e al Live You Play con i prodotti di tanti marchi, dai grandi impianti line array alle soluzioni tipiche dell'entertainment.

Da qualche anno tutto ciò che era sotto il grande ombrello di Monacor, in veste di distributore, è stato inglobato in ZZIPP Group, che oltre allo stesso marchio ZZIPP distribuisce anche i prodotti della stessa Monacor e di tanti altri marchi dell’audio professionale, DJ, home studio, luci, accessori e molto altro ancora.

Visto il ritorno del MIR Tech, la sua presenza non poteva certo mancare, con tantissimi prodotti relativi ai grandi sistemi audio ma anche a macchine spesso usate negli show come la turbina Sirocco, la macchina spara schiuma con effetto cannone, i gunshot, le torri telescopiche e molto altro ancora.

Concentriamoci però sul settore line array e PA, che interesserà maggiormente anche il Live You Play, con un marchio su tutti sotto i riflettori…

DAS Audio

Il marchio di origine spagnola è un nome importante nel settore degli impianti audio e proprio per questo avremo non solo l’occasione di vedere i suoi prodotti esposti, ma anche di sentirne alcuni in azione, grazie ai palchi del Live You Play.

Line Array Event-26A

L’Event-26A è un sistema line-array simmetrico, ultra-compatto e leggero, a due vie e amplificato in classe D (800 W di picco), dotato di doppia tensione di rete così da poter essere utilizzato in qualsiasi zona del mondo.

Combina due trasduttori da 6,5″ e un singolo driver a compressione M-60. La configurazione simmetrica a forma di “V” dei trasduttori a cono fornisce una copertura orizzontale costante di 100º fino a 200 Hz.

Il driver a compressione M-60 è accoppiato a un design avanzato della guida d’onda che fornisce il controllo della dispersione verticale e un accoppiamento preciso tra le unità quando vengono utilizzate in array verticali.
Il rinforzo delle basse frequenze è fornito dal suo compagno ideale, ovvero il subwoofer sospeso Event-115A.

La configurazione di un sistema composto da Event-26A è molto semplice, grazie all’interfaccia DAScontrolTM e alla selezione del preset per il numero di unità nell’array. On board troviamo, inoltre, un DSP di fascia alta a 24bit che gestisce le funzioni di X-over, EQ, delay e limiter, e un utile schermo LCD.

Event-26A è dotato del sistema di processamento con filtri FIR per una risposta in fase costante del crossover.
Il pannello posteriore dell’amplificatore utilizza connettori XLR Neutrik e powerCON di qualità.

Event-26A utilizza il FSSTM (Fast Set Splay), l’ingegnoso sistema di rigging che così risulta rapido ed efficace. L’hardware in acciaio inossidabile permette di sospendere fino a 16 unità in passi di 1º da 0º a 10º.
Il cabinet in polipropilene rende Event-26A facile da trasportare e solido allo stesso tempo.

Cassa attiva Altea-415A

L’Altea-415A è un sistema PA portatile costruito con un involucro multiangolare in polipropilene che ne permette anche l’uso come monitor da palco.

A bordo c’è un amplificatore a due canali di classe D che fornisce un totale di 800 W di potenza di picco. La larghezza di banda è piuttosto estesa e viene garantita un’ampia gamma dinamica, nonché una bassa distorsione, caratteristiche non sempre facili da trovare su altri sistemi in questo segmento di mercato.

Il voicing è configurabile dall’utente, a bordo troviamo filtri, EQ e anche il controllo del guadagno, tutti raggiunti per mezzo di un’interfaccia a manopola rotante e schermo LCD sul retro del cabinet.

L’altoparlante 15MI4 fornisce un’accurata riproduzione delle basse frequenze con un basso profondo e potente. Le alte frequenze sono gestite dal driver a compressione ottimizzato M-32 FEM con uscita da 1″.

Cassa passiva Action-512

Action-512 è un sistema passivo a due vie progettato per offrire una soluzione versatile, dalle installazioni fisse alla popolare applicazione PA portatile.
La sua tromba ruotabile con una dispersione di 90º x 60º permette di utilizzare la cassa in orizzontale in un’installazione fissa, come monitor da palco o anche come front fill.
I dati di targa vedono una potenza massima di 300 W.

Il mobile è in compensato di betulla, dal suono caldo e naturale; il sistema audio può diventare completo se unito agli amplificatori e processori Das Audio con preset memorizzati e limiter.

Vantec 20A + Vantec 118A

Dopo il line array Event-26A già visto, l’altra serie presente sui palchi del LYP sarà la Vantec.
Vantec-20A è un line array attivo a sorgente curva che incorpora diverse soluzioni hi-tech progettate per fornire la versatilità necessaria ai professionisti del rental.

Può essere impilato sul subwoofer Vantec-118A e/o sospeso in un array compatto, oppure usato da solo su un supporto per altoparlanti.
Le applicazioni sono quindi moltissime, includono A/V aziendale, rinforzo del suono in ambienti di medie dimensioni e anche in installazioni permanenti.

Progettato per l’uso in array fino a 5 unità, Vantec-20A è ideale per le applicazioni in cui non è necessaria un’enorme potenza e la lunga gittata dei grandi line array.

L’assemblaggio è rapido grazie al sistema di rigging DAS Click-Lock, che permette di sospendere il sistema in modo sicuro dal Vantec-118A o di impilarlo su di esso.
Le singole unità possono essere montate su treppiedi con un puntamento preciso grazie al supporto dell’asta ad angolo variabile che permette un’inclinazione di 13,5º verso l’alto o verso il basso.

L’interfaccia DAScontrolTM permette agli utenti di configurare facilmente i sistemi per l’uso individuale o in combinazione con altre unità. I preset selezionabili del filtro passa alto facilitano l’allineamento con i sistemi di bassi attivi Vantec-18A e 118A senza elaborazione esterna.

Quando il VANTEC-20A è usato individualmente, DASlink APP può essere usata per trasmettere musica in alta definizione stereo e controllare a distanza le funzioni del sistema.

L’involucro è realizzato in compensato di betulla del Baltico e rifinito con il rivestimento DAS ISO-flex. La potenza è fornita da un amplificatore di classe da 1500 W di picco in configurazione biamplificata che pilota un singolo altoparlante DAS 12F4C e due driver a compressione M-60.

Il biglietto omaggio per i Musicoffili

Per gli iscritti alla nostra community MIR Tech offre un biglietto omaggio per l’ingresso alla fiera!
Ecco come fare:

  • Accedi/Registrati all’area riservata visitatore
  • Inserisci il codice invito F1OFF
  • Il biglietto comparirà nell’elenco dei biglietti omaggio
  • Scarica il tuo biglietto

Resta in contatto con MIR Tech

Di seguito tutti i link con cui poter rimanere aggiornato sull’edizione 2022 di MIR Tech: