HomeRecording StudioRecording Studio - NewsCTC-1 Pro Console Shaper: plasmare il mixer

CTC-1 Pro Console Shaper: plasmare il mixer

La Presonus si conferma come una delle aziende più dinamiche della fine di quest'anno rilasciando il CTC-1 Pro Console Shaper, il secondo plug-in sviluppato per la nuova interfaccia di Mix Engine FX di Studio One e l'evoluzione del plug-in Console Shaper. Il CTC-1 porta il modeling della console analogica in Studio On

La Presonus si conferma come una delle aziende più dinamiche della fine di quest’anno rilasciando il CTC-1 Pro Console Shaper, il secondo plug-in sviluppato per la nuova interfaccia di Mix Engine FX di Studio One e l’evoluzione del plug-in Console Shaper.
Il CTC-1 porta il modeling della console analogica in Studio One con tre modelli di console (decantate, presumibilmente per problemi di copyright e di marchi registrati, come Classic British, Vintage Tube e Custom) dal suono importante e diversi miglioramenti importanti per l’ambiente Mix FX Engine.

CTC-1 Pro Console Shaper: plasmare il mixer

Utilizzando State Space Modeling all’avanguardia, il CTC-1 cattura il carattere e la personalità di leggendarie console analogiche che altrimenti sarebbero “fuori” dalla portata della maggior parte di musicisti, fonici e produttori.
Andando oltre i channel strip di canali virtuali e plug-in di mastering, il CTC-1 grazie al modeling autentico dell’ingresso e del suo “carattere sonico”, e persino di rumore e diafonia (!) è in grado di cambiare il modo in cui le persone mixano all’interno di una DAW.
Inoltre l’uso è facilitato con un monitor multi-touch per operazioni tattili, mentre la compensazione automatica del guadagno semplifica molte operazioni, come l’opzione “pass-thru” che fornisce un’ulteriore flessibilità… tutto ciò con requisiti di sistema che non sono affatto “proibitivi”.

Il Mix Engine FX anziché inserire e inviare effetti che risiedono nei singoli canali o bus, è in grado di elaborare in modo indipendente tutti i canali del mixer con l’apertura di un solo plug-in.
Quando è aggiunto al bus di un canale o all’uscita main del canale, tutti i segnali indirizzati a quel canale sono elaborati in modo indipendente alla fonte, permettendo al plug-in di trasformare il suono di un intero mix, pur mantenendo le sfumature e le dinamiche di ogni singolo canale.
Pur essendo adatta per essere usato in diverse applicazioni, la serie di Mix Engine FX plugins è fatta su misura come emulazione di console analogiche ed il Console Shaper originale e il nuovo CTC-1 Pro Console Shaper appartengono entrambi a questa categoria.

Il CTC-1 Pro Console Shaper è un plug-in aggiuntivo per Studio One Professional 3.3.1 o successivo, DAW distribuita in Italia da MidiMusic, ed è già scaricabile dal sito PreSonus.
Di seguito due interessanti video tutorial del plugin.

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter