HomeRecording StudioRecording Studio - NewsAvantone Planar, cuffie per ore di limpidi ascolti
avantone planar

Avantone Planar, cuffie per ore di limpidi ascolti

Avantone alza l’asticella del mondo cuffie con il suo modello stavolta basato sulla tecnologia magnetoplanare, nascono quindi le Avantone Planar.

Noi tutti siamo abituati a un concetto di cuffia “regolare”, ovvero le cuffie dinamiche, non lontane da quello che è il funzionamento di normali diffusori audio.
In pratica si tratta di driver a bobina mobile che utilizzano un campo magnetico per muovere (spingere/tirare) il driver stesso.

Caso ben diverso quello delle cuffie elettrostatiche, dalla risposta più lineare ma decisamente più insolite e complesse e che per ben funzionare hanno bisogno di una tensione ausiliare piuttosto elevata e qualche accorgimento in più. 

La tecnologia magnetoplanare, invece, prende piede da un’altra grande idea del mondo Hi Fi, dove diversi marchi hanno proposto questa soluzione costruttiva (basti pensare al brand Magneplanar, dal nome che non lascia adito a dubbi, ma anche altri) e possiamo definirla come un’unione delle due suddette tecnologie.
Come per le cuffie a trasduttore dinamico, si crea un campo magnetico intorno al conduttore di corrente e come per quelle elettrostatiche il diaframma (elettricamente attivo) è uno strato molto sottile e flessibile. Nel caso del magnetoplanare, però, esso ha una matrice di magneti equamente distanziati su entrambi i lati.
Senza perderci troppo in tecnicismi, sappiate che tutto ciò permette di avere una grande precisione del suddetto campo magnetico, con una forza sulla membrana distribuita in modo simmetrico, il che produce un segnale con una bassissima distorsione armonica e una risposta assai più veloce del normale.
Il suono è così assai più naturale e decisamente più godibile anche per ore e ore di ascolto.

Avantone Planar

Le Avantone Planar si presentano come cuffie supra aurali aperte, non esose in termini di “peso” (480 grammi), con impedenza a 32 Ohm, un’estensione 30Hz-30 kHz e una sensibilità di 104 dB.

Il design si presenta simile a quello delle cuffie Stax, molto apprezzate nel mondo audiofilo, con camera accordata che previene il tipico accumulo di pressione, la risonanza acustica e la curva di frequenza delle cuffie chiuse posteriori. 

Avantone Planar

Questo tipo di prodotto nasce per una fetta di pubblico professionale che cerca una risposta sonora estremamente dettagliata, “audiofila”, volendo per il mondo del mastering vista la neutralità timbrica, per coloro che non sono disposti a scendere a compromessi e “colorazioni”.

I cuscinetti auricolari morbidi e spaziosi sono comodi per le sessioni che durano ore, inoltre le Avantone Planar includono anche un cavo rimovibile di alta qualità da 3,5 mm che può essere collegato ad entrambi i lati, una borsa a tracolla ecologica con spazio per gli accessori e anche un sacchetto per il cavo.

Avantone, quindi, inserisce un ulteriore elemento al suo catalogo, riuscendo a entrare, anche a gamba tesa per certi versi, in un mondo che picchia già molto forte per tipologie di prodotti offerti.
Avantone è un prodotto distribuito in Italia da Backline