HomeRecording StudioRecording Studio - NewsAvantone CLA-10A Limited Edition: un classico rivisitato

Avantone CLA-10A Limited Edition: un classico rivisitato

Gli amanti del suono classico avranno un piacevole ritorno al passato con l'uscita dei monitor attivi Avantone CLA-10A Limited Edition.

Ispirati agli iconici Yamaha NS-10, sono stati rilasciati in una nuova edizione limitata che mantiene la stessa qualità sonora amata dai professionisti, ma con un tocco estetico aggiuntivo.

Avantone Pro, con CLA-10 e la versione attiva CLA-10A, ha già dimostrato di saper ricreare fedelmente il suono distintivo degli Yamaha NS-10, monitor che hanno segnato (e continuano a segnare) la storia dell’audio professionale.

Questa nuova edizione limitata, approvata dal noto ingegnere del mixaggio Chris Lord Alge, porta con sé un’innovazione puramente visiva: un elegante finitura in impiallacciatura di noce nero nordamericano che dona un piacevole aspetto retrò.

Avantone CLA-10A Limited Edition

Il design attivo del monitor si ispira a diverse revisioni degli NS-10, offrendo una varietà di opzioni di risposta in alta frequenza.
Questo è reso possibile grazie all’inclusione di un innovativo controllo VTPC (Variable Tissue Paper Control), un omaggio al metodo utilizzato da Bob Clearmountain per mitigare la tonalità brillante dei primi modelli NS-10 (che in buona sostanza consisteva nell’applicare della carta velina sui tweeter!)

Avantone CLA-10A Limited Edition

I monitor sono dotati di driver da 18cm e di tweeter a cupola morbida da 3.5cm, entrambi prodotti da Avantone sulla base dei componenti originali, disponibili anche come parti di ricambio sia per la gamma CLA-10 che per le unità Yamaha NS-10M originali.

Il design utilizza un’alimentazione lineare con trasformatore toroidale, promettendo di mantenere le caratteristiche tonali delle unità originali, e alimenta un amplificatore di classe AB che eroga 200W RMS con una misurazione THD dello 0,1% al suo carico nominale.

Ecco le altre specifiche principali:

  • Risposta in Frequenza: 60Hz – 20kHz
  • THD: 0,05% a 1kHz, 1W
  • SPL Massimo: 104dB
  • Peso: 8.2kg per cabinet