HomeRecording StudioRecording Studio - NewsApollo Twin X USB, la scheda audio desktop per Windows
Apollo Twin X USB

Apollo Twin X USB, la scheda audio desktop per Windows

Universal Audio ha annunciato il lancio di Apollo Twin X USB, portando tutte le caratteristiche della loro popolare interfaccia audio desktop compatta agli utenti Windows tramite USB 3.

A eccezione della connettività USB, Apollo Twin X USB è identica alla sua controparte equipaggiata con Thunderbolt, offrendo 10 ingressi e 6 uscite, oltre a una serie di funzioni di controllo monitor integrate.

Una coppia di input combo XLR/TRS fornisce una connessione per sorgenti microfoniche o a livello di linea, con i preamplificatori Unison dell’azienda.
Questi preamplificatori consentono all’interfaccia di accoppiarsi con selezionati plug-in UAD-2 ed emulare una serie di preamplificatori classici.

Apollo Twin X USB

Un’ingresso Toslink consente l’aggiunta di ulteriori otto ingressi utilizzando il protocollo ADAT (o due tramite Optical S/PDIF), mentre un ingresso Hi-Z sul pannello frontale offre una connessione diretta per strumenti.

4 uscite a livello di linea sono fornite su prese TRS da un quarto di pollice, con un’uscita cuffie dedicata sul pannello frontale.

Apollo Twin X USB

Interruttori per preamplificatori e monitor sul pannello superiore consentono di assegnare il grande controllo rotativo di Twin al guadagno del preamplificatore per uno dei due canali o al livello di uscita sia per il monitor principale che per le uscite cuffie.
Una fila di interruttori di funzione consente l’accesso a funzionalità chiave come la selezione della fonte di ingresso, il filtraggio passa-alto, l’alimentazione phantom, il pad, la polarità e il collegamento dei canali per la registrazione stereo.

Inoltre, possono essere utilizzati per fornire una serie di funzioni di controllo monitor, tra cui il talkback, il dim, il mono e il muto, nonché per passare il segnale di uscita principale tra due coppie di monitor collegati.

Apollo Twin X USB

L’interfaccia è dotata anche di elaborazione UAD-2 Duo, utilizzando una coppia di chip DSP integrati per ospitare i processori di plug-in UAD-2 dell’azienda.
Oltre ad essere utilizzati all’interno di una sessione DAW come plug-in VST o AAX, è anche possibile registrare attraverso i processori con quasi nessuna latenza, indipendentemente dalla dimensione del buffer audio della DAW.

Apollo Twin X USB

All’acquisto di un Apollo Twin X USB, gli utenti avranno anche accesso al bundle di plug-in Heritage Edition dell’azienda, che include le collezioni di compressori Teletronix LA-2A e 1176, la collezione di preamplificatori e EQ a valvole 610-B, la collezione di EQ passivi Pultec, il riverbero Pure Plate e molto altro.

Con l’Apollo Twin X USB, Universal Audio porta la potenza e la versatilità della sua interfaccia audio desktop ad un pubblico più ampio di utenti Windows, aprendo nuove opportunità creative per musicisti e produttori.