Un cast di stelle del metal anni '80 per beneficienza

Un cast di stelle del metal anni '80 per beneficienza

Nel 1985 il progetto di beneficienza Hear 'n Aid ha riunito in studio di registrazione un cast stellare di musicisti delle scene hard rock ed heavy metal.

Nato sull'onda di iniziative umanitarie come Band Aid, il progetto è stato promosso inizialmente da Vivian Campbell e Jimmy Bain, rispettivamente chitarrista e bassista nella band di Ronnie James Dio, il quale fu rapidamente coinvolto nell'idea e contribuì assieme agli altri due alla composizione del brano "Stars", che sarebbe stato successivamente inciso da un ensemble di artisti proveniente esclusivamente dai generi più duri di quel periodo.

La partecipazione è stata in effetti notevole: oltre ai già citati, tra i tanti musicisti partecipanti figurano i nomi di Yngwie Malmsteen, George Lynch, Dave Murray e Adrian Smith (chitarristi degli Iron Maiden), Rob Halford e membri di band di tendenza come Judas Priest, Quiet Riot, Dokken, Mötley Crüe, Twisted Sister, Queensrÿche e Blue Öyster Cult.

L'iniziativa può considerarsi un successo dal punto di vista economico, avendo raccolto un milione di dollari nel giro di un anno, secondo quanto dichiarato dallo stesso Ronnie James Dio.


Commenta