HomeAll NewsUn pezzo di 23 minuti per il mini-documentario di Grohl

Un pezzo di 23 minuti per il mini-documentario di Grohl

Nel mini-doc Play Dave Grohl suona sette strumenti in un unico brano scritto, suonato e filmato in autonomia.

Nel mini-doc Play Dave Grohl suona sette strumenti in un unico brano scritto, suonato e filmato in autonomia.

Concepito in due parti, è in uscita il 10 agosto in streaming e su piattaforme digitali, il 28 settembre in vinile per Roswell Records/RCA. L’inedito progetto è una nuova sfida nella carriera del frontman dei Foo Fighters e viene annunciato mentre la band americana è ancora in tour.

Nel mini-documentario, diretto assieme al collaboratore Mark Monroe, Grohl celebra in un singolo brano di 23 minuti le sfide e le ricompense, le gioie e le fatiche del dedicare la propria vita allo studio di uno strumento, stimolato dall’esperienza dei propri figli.

“Guardare i miei bambini che iniziavano a suonare musica e imparavano a cantare o a suonare la batteria mi ha portato indietro nel tempo a quando avevo la loro età e ascoltavo i miei album, imparavo anzi ad ascoltarli.
Quando poi ho portato i miei figli nelle scuole dove studiano musica ho visto queste stanze piene di bimbi che s’impegnavano sul serio e mi sono emozionato.”

Dave Grohl

© Photo by Andrew Stuart su gentile concessione di Sony Music

Nella prima parte si parla dell’amore per la musica e della passione per uno strumento, mentre la seconda parte mostra la registrazione dal vivo del brano, uno strumento per volta.
Grohl parte dalla batteria per passare poi a basso, chitarra, tastiere, registrato da Darrell Thorp, lo stesso engineer dietro al banco per Concrete And Gold.

Dave Grohl - Play

© Photo by su gentile concessione di Sony Music

Nella versione online interattiva è possibile concentrare l’attenzione su uno a scelta dei sette strumenti e anche scaricare lo spartito.
Con l’intento di promuovere l’educazione musicale in tutto il mondo, sul sito di Play è disponibile una lista di organizzazioni cui è possibile donare tempo, soldi o strumenti e un elenco di luoghi dove è possibile fare l’esperienza di suonare dal vivo.

Per informazioni e per vedere l’avanzamento delle donazioni play.roswellfilms.com