HomeAll NewsUn nuovo accordatore Peterson ad alta definizione

Un nuovo accordatore Peterson ad alta definizione

Se c'è un nome che negli ultimi decenni ha fatto la storia degli accordatori per strumenti elettrici, in particolare chitarra e basso, quello è di Peterson, che si presenta al Namm col suo nuovo StroboStomp HD™.

Se c’è un nome che negli ultimi decenni ha fatto la storia degli accordatori per strumenti elettrici, in particolare chitarra e basso, quello è Peterson, che si presenta al Namm col suo nuovo StroboStomp HD™.

Disponibile in Europa a partire dal prossimo Marzo grazie al distributore Audio Distribution Group, questo nuovo accordatore si presenta con tutta l’alta qualità tipica del marchio americano. 
Il display LCD a colori sembra davvero generoso e con visualizzazione ad alta definizione. L’uso dei colori permette di salvare ogni impostazione di accordatura con una differente tonalità, così da facilitare il colpo d’occhio al volo durante le performance.
L’accuratezza di accordatura dichiarata è di 0,1 centesimi, praticamente vicinissimo alla perfezione assoluta.

Neanche a dirlo, il pedale ha ovviamente il true bypass per non intervenire in alcun modo, da spento, sul segnale e garantisce la completa assenza di pop nel momento di attivazione; ma a scelta possiamo optare anche per la modalità buffered, se il nostro segnale avesse bisogno di quella spintarella in più, tutto sta al nostro orecchio e gusto e al resto della nostra pedalboard.

Peterson StroboStomp HD

Vengono supportate chitarre elettriche da 6 fino a 9 corde, chitarre acustiche anche a 8, 10 o 12 corde e ovviamente i bassi a 4, 5 e 6 corde.

Le possibilità di accordatura sono moltissime: innanzitutto abbiamo ben 100 “Sweetened Tunings” incluse (che deviano lievemente dal classico temperamento equabile, utile in caso di raffinamenti davvero al millesimo), ma soprattutto possiamo utilizzare la connesione USB – e il pedale è compatibile con il software Peterson Connect® – per le nostre accordature personalizzate (c’è anche un sistema di ordinamento automatico che tiene conto dei preset più utilizzati).
Se vogliamo poi uscire dagli standard, il range di spostamento sulla nota A può andare da 391Hz a 490HZ. Ma non solo, StroboStomp HD è in grado di accordare fino a C0, il che fa davvero contenti i bassisti.
Il tutto racchiuso in un pedale compatto alimentato con i classici 9V.

Peterson StroboStomp HD

E il prezzo? Piuttosto abbordabile, si parla di 129 euro circa di listino.
I prodotti Peterson sono distribuiti da Audio Distribution Group.