HomeAll NewsUn corso base per le percussioni Handpan

Un corso base per le percussioni Handpan

Chi ci segue da tanto tempo conosce certamente questo strumento, inoltre alzi la mano chi almeno una volta non ha visto qualche "street busker" (sia dal vivo che su YouTube) suonare con questo strumento senza rimanere ipnotizzato. Pochini, eh?

Chi ci segue da tanto tempo conosce certamente questo strumento, inoltre alzi la mano chi almeno una volta non ha visto qualche “street busker” (sia dal vivo che su YouTube) suonare con questo strumento senza rimanere ipnotizzato.
Pochini, eh?

Forse ti è anche venuta voglia di informarti meglio su questo strumento. Potresti aver conosciuto la realtà italiana dei Tamburi Armonici Latum o di altri costruttori simili. Forse hai voluto acquistarne uno, e così hai messo i soldi da parte, lo hai aspettato a lungo e… finalmente è arrivato a casa!
Tutto contento hai annullato tutti gli appuntamenti che avevi quel giorno, hai scartato il tuo nuovo strumento pieno di gioia e… dopo appena 15 minuti ti sei reso conto che stai suonando sempre più o meno le stesse cose e che forse le tue aspettative sono state tradite.

Fortunatamente c’è una soluzione a tutto! Ma facciamo un passo alla volta.

Un corso base per le percussioni Handpan

David Charrier è un giovane e percussionista francese che forse avete conosciuto proprio sui nostri spazi, dal momento che ospitiamo un suo video che conta più di mezzo milione di views.

David è bene a conoscenza della frustrazione dovuta al problema di cui sopra e dopo anni nel mondo della didattica per Handpan ha recentemente deciso di realizzare un intero corso disponibile su MasterTheHandpan.com. pensato proprio per i musicisti che si sentono “bloccati” con questo strumento che può avere un grande potenziale espressivo se utilizzato con coscienza.

Ecco quindi un corso strutturato con difficoltà crescente in cui si padroneggerà la funzione ritmica e melodica di questo idiofono dalla giovanissima esistenza.

Il corso aiuterà a sviluppare:

  • Coordinazione e indipendenza di mano destra e sinistra
  • Familiarità con tempi 4/4
  • Familiarità con i tempi terzinati
  • Conoscenza sulle strutture ritmiche
  • Un “vocabolario” con di pattern ritmici
  • La creazione di una melodia da un pattern

Il tutto supportato da un materiale video curato e da alcune grafiche che aiuteranno a immergersi meglio alla scoperta di questo strumento.

Un corso base per le percussioni Handpan

Non resta che scoprire i dettagli su MasterTheHandpan.com o contattare direttamente David. Inoltre per tutti i lettori di MusicOff basterà inserire il codice MUSICOFFSPECIAL (o cliccare questo link) per ricevere uno sconto sull’intero corso

Davide Torre

Un corso base per le percussioni Handpan