HomeAll NewsTutte le novità Dunlop per il 2014

Tutte le novità Dunlop per il 2014

Nome fra i più importanti fra i costruttori d'effettistica, anche Dunlop è arrivata al Winter NAMM 2014 con svariate novità per tutti i chitarristi e i bassisti appassionati del marchio; a colorare lo stand Dunlop in sede losangelina il celebre marchio americano ha portato con se ben nove nuovi pedali, succulente no

Nome fra i più importanti fra i costruttori d’effettistica, anche Dunlop è arrivata al Winter NAMM 2014 con svariate novità per tutti i chitarristi e i bassisti appassionati del marchio; a colorare lo stand Dunlop in sede losangelina il celebre marchio americano ha portato con se ben nove nuovi pedali, succulente novità per quanto riguarda le corde per basso e chitarra elettrica 7strings, oltre ad un celebre ritorno fra le fila di plettri in catalogo. Di seguito cercheremo quindi di scoprire insieme tutti i nuovi prodotti Dunlop in arrivoper il 2014.

Primo fra tutti è un pedale che ha fatto non solo la fortuna del marchio, ma anche quella di tanti grandi artisti, l’Uni-Vibe Chorus/Vibrato, uno degli effetti simbolo nella storia della chitarra. Il nuovo MXR Uni-Vibe si caratterizza per la stesse features sonore che hanno reso famoso il Leslie ed i predecessori a pedale di casa MXR, unite ad ad alcune comodità moderne come l’interruttore True bypass e un box dalle dimensioni limitate. Altra grande novità Dunlop presentata al Winter NAMM 2014 è stato il nuovo Echoplex Preamp pedale che si propone di ricreare in maniera fedele il timbro del preamplificatore EP-3, e per cui Dunlop ha rilasciato un video di presentazione che linkiamo di seguito.

Annunciato prima del Winter NAMM, ne abbiamo ascoltato qualche assaggio in sporadici sample online, il FET Driver MXR era indubbiamente uno dei prodotti più attesi per il 2014 di casa Dunlop. Un pedale overdrive che pone in cascata uno stadio di guadagno op-amp ed uno stadio FET, producendo un suono overdrive ricco e corposo. I controlli Hi e Lo Boost/Cut ed un interruttore Hi Cut permettono di modellare il suono per la maggiore aderenza possibile alle necessità del chitarrista.

Fra i nuovi prodotti Dunlop spicca indubbiamente anche il Clyde McCoy Cry Baby Wah Wah, omaggio alla prima produzione wah wah mai realizzata. Il pedale in questione rappresenta una versione classica rivisitata in chiave moderna, cercando di catturare la voce gutturale e lo sweep espressivo dell’originale, offrendo ai musicisti che suonano dal vivo la consistenza e la comodità di cui hanno bisogno on the road.

Nell’offerta 2014 Dunlop rientrano anche le novità Way Huge, divisione creativa del marchio Dunlop. Sono ben due i nuovi arrivi marchiati WH: Swollen Pickle Jumbo Fuzz Dirty Donny Edition e Havalina Germanium Fuzz.
Lo Swollen Pickle Jumbo Fuzz Dirty Donny Edition è una versione in box dalle dimensioni ridotte del celebre Swollen Pickle di Way Huge, arricchito dalla grafica personalizzata realizzata dall’artista Dirty Donny, mentre l’Havalina Germanium Fuzz è un pedale dalle sonorità prettamente anni ’60, ispirato ad un progetto fuzz UK a 3 transistor, per delle sonorità calde tipiche dei transistor al germanio.Per il 2014 Dunlop ha pensato anche ai bassisti, per i quali ha preparato un nuovo Bass Preamp, pronto ad unire un preamp per basso chiaro e cristallino con una uscita Direct Out di qualità Studio, il tutto nelle dimensioni classiche dei pedali MXR. Il nuovo Bass Preamp MXT è pensato per modellare a piacimento, e secondo necessità, il proprio suono, sia che si tratti di una situazione live da risolvere piuttosto che di una registrazione in studio, inviandolo poi direttamente pre o post all’EQ.Altra novità dedicata ai bassisti è rappresentata dalle nuove mute di corde Dunlop Super Bright pensate per tutti quei bassisti che vogliono distinguersi nel mix di gruppo con un Top-end nitido senza sacrificare corpo e presenza sonora. Disponibili in acciaio inox e acciaio nichelato.Fra le tante altre novità Dunlop per il 2014 troviamo: – Volume Pedal XL
– MXR A/B Box
– Nuovi plettri Ultex Jazz III e Tortex Jazz III

– Nuovi plettri Primetone Sculpted Plectra
– Corde nickel wound per chitarra a 7 e 8 corde. 

Tutti le novità Dunlop, come anche gli altri prodotti del marchio, saranno disponibili in Italia tramite Eko Music Group, distributore ufficiale del marchio sul suolo italiano, il cui sito web ufficiale rimane il punto di riferimento primario per ogni sorta d’informazione riguardo la disponibilità dei prodotti.