HomeAll NewsTracolle Magrabò, dalle chitarre ai musicisti

Tracolle Magrabò, dalle chitarre ai musicisti

Facciamo tanto per il nostro strumento musicale, con sacrifici e aspettando tanto tempo per poter acquistare la chitarra o il basso che abbiamo sempre sognato. L’azienda italiana Magrabò si occupa di ideare e creare tracolle trasformando pellami e materie prime di altissima qualità in prodotti unici.

Facciamo tanto per il nostro strumento musicale, con sacrifici e aspettando tanto tempo per poter acquistare la chitarra o il basso che abbiamo sempre sognato. L’azienda italiana Magrabò si occupa di ideare e creare tracolle trasformando pellami e materie prime di altissima qualità in prodotti unici.

Legni stagionati e selezionati con grande cura, corpi e manici levigati a mano, verniciature speciali, inserti, pickup avvolti manualmente, cablaggi elettrici fatti a mano, assemblaggio e collaudo eseguiti pezzo per pezzo, e tanto, tanto altro ancora caratterizzano la scelta della nostra chitarra o basso.
Tutto questo patrimonio culturale va “sostenuto” con qualcosa di altrettanto valido e prezioso, che possa non solo “sostenere” ma valorizzare “la magia che si crea tra un musicista e il suo strumento quando suonano insieme!

Magrabò nasce con Francesca Boni che ha voluto fare proprie e realizzare una serie di intuizioni del papà Oddo, appassionato di musica e di chitarre.
 
Le loro non sono comuni tracolle, ma accessori di alta qualità che qualificano e gratificano il musicista, grazie al loro design e al loro comfort. Il design dei prodotti Magrabò è minimale, studiato per dare spazio ai materiali pregiati, alle lavorazioni, agli accessori, per garantire il massimo comfort alle performance dei musicisti e, al tempo stesso, donare eleganza agli strumenti.

Tracolle Magrabò

A questo scopo lo staff Magrabò dedica tempo e attenzione nella ricerca dei materiali, nello studiare gli abbinamenti cromatici con gli strumenti e le loro finiture, nell’esporre ai principali eventi fieristici del settore musicale, nel visitare anche le fiere dei settori pelletteria, accessori e attrezzature per perfezionare ed evolvere continuamente la loro produzione

Tutta la produzione viene effettuata manualmente e su suolo italiano al 100%: taglio, abbinamento, cucitura, marchiatura, confezionamento, sono realizzati interamente nel laboratorio di Fano.
La loro rete di vendita è sia in forma diretta con l’e-commerce, sia attraverso negozi autorizzati di strumenti musicali.

Una speciale importanza riveste la fitta schiera di “Friends Magrabò“. Questi sono artisti, professionisti, sognatori, poeti ma soprattutto amici, dalle cui esperienze e dai cui suggerimenti vengono tratti spunti per evolvere continuamente le idee in prodotti professionali, utili e belli.
Tra i tanti friends ce ne sono anche di prestigiosi come Luca Colombo, Chicco Gussoni, Federico Poggipollini, Alex Britti, Maurizio Solieri, Egidio Marchitelli, Luigi Schiavone, Simone Gianlorenzi, Fabrizio Grossi (Supersonic Blues Machine), John Jorgenson, Alix Anthony, Le Burn Maddox, Kate Moss e moltissimi altri…
 (a questo link la lista completa dei Friends)

Tracolle Magrabò

La creatività e l’artigianalità sono la base del lavoro di Magrabò, a partire dall’utilizzo di materie prime eccellenti e di manodopera specializzata locale, unite a interventi di personalizzazione artigianale e di interpretazione artistica. Questo rappresenta un nuovo approccio nella realizzazione di prodotti e accessori con uno stile italiano in grado di assecondare la diffusione della passione musicale.

La trasformazione da pelli grezze in un materiale durevole e pregiato è un processo che avviene in bottali di legno, nel rispetto dell’ambiente. La concia al vegetale è un processo che sta scomparendo in Europa ad eccezione dell’Italia, dove in Toscana 22 su circa 300 concerie si sono consorziate proprio per mantenere i metodi e la tradizione che risalgono al ‘500.

È un processo basato sull’utilizzo di tannini naturali, unito alle moderne tecnologie e macchinari all’avanguardia, ma, soprattutto, al lento trascorrere del tempo
Una volta usciti dai bottali di lavorazione, i pezzamenti di pelle sono tutti irregolari, nella loro forma e nella loro texturePer questo motivo diventa difficile lavorare la pelle, in quanto non si è mai sicuri della metratura ordinata e della superficie della pelle, che può risultare irregolare o con cicatrici, oppure altri elementi naturali caratteristici della pelle dell’animale.

La pelle in concia al vegetale può essere definita termoformante.
 Essa infatti ha la particolare caratteristica di adattarsi alle forme del corpo.
 Le tracolle Magrabò si modellano sulla spalla del musicista, aumentano la superficie di contatto distribuendo il peso in maniera più estesa ed uniforme.

Tutto ciò fa si che il peso percepito dal musicista si riduca sensibilmente, lo strumento sembra più leggero. A tutto questo va aggiunta la bellezza e unicità di materiali pregiati di primissima qualità.

Tracolle Magrabò

Nel Magrabò Style Lab avviene lo sviluppo tecnico e creativo dei prodotti, del loro design e di tutta la comunicazione offline e online. Lo studio delle finiture e delle colorazioni degli strumenti musicali riveste importanza fondamentale per sviluppare accessori e tracolle che possano essere abbinati con successo a tutte le chitarre e ai bassi presenti sul mercato.

Questa flessibilità consente di aiutare concretamente i musicisti nello sviluppo delle richieste di customizzazione dei prodotti in tempi molto brevi, a partire dalla prototipazione passando per la produzione e quindi tutto il lato relativo alla comunicazione, cioé fotografia, video, grafica, social media, website, configuratori di prodotto, e-commerce, packaging, logistica e spedizioni, tutto gestito all’interno per dare al cliente un supporto immediato e competente.

La personalizzazione è un argomento da non sottovalutare, difatti Magrabò realizza anche tracolle e accessori brandizzati e personalizzati, sia per pezzi unici, che per quantità. Vengono così realizzate tracolle uniche nel proprio genere, da utilizzare o regalare, ma anche per dare ai musicisti, negozianti, aziende e band la possibilità di personalizzare le tracolle e gli accessori con il proprio marchio.

Esiste poi una serie Artist Private Stock, creazioni di stile e di identità che vedono nell’esclusività di tracolle dipinte a mano anche la possibilità di collezionare un oggetto artistico a tutti gli effetti. I colori rimangono brillanti, la ricerca sui pigmenti ha portato a ottenere tinte ad alta tenuta, capaci di essere assorbite in profondità dall’ottima pelle utilizzata senza perdite di brillantezza e tono. La strada è aperta a ogni tipo di segno e colore, anche a tracolle dipinte su commissione.

Per maggiori informazioni consulta ora il sito ufficiale di Magrabò.