HomeAll NewsSempre più Chitarra Acustica su MusicOff

Sempre più Chitarra Acustica su MusicOff

Chitarra Acustica è punto d'incontro di tutti gli appassionati di un mondo che dal fingerpicking arriva fino alla chitarra classica, nata sulle basi della consolidata esperienza su web di Fingerpicking.net. La nuova collaborazione parte dalla pubblicazione periodica di contenuti selezionati della rivista su MusicOff.

Chitarra Acustica è punto d’incontro di tutti gli appassionati di un mondo che dal fingerpicking arriva fino alla chitarra classica, nata sulle basi della consolidata esperienza su web di Fingerpicking.net. La nuova collaborazione inizia con la pubblicazione periodica di contenuti selezionati della rivista su MusicOff.

Fingerpicking.net

Parlare di semplice nicchia è oggi riduttivo per il mondo della chitarra acustica di fronte al consolidamento di una comunità internazionale che ha beneficiato non poco del progressivo allentarsi delle barriere che un tempo dividevano in maniera piuttosto rigida il mondo classico da tutto il resto.

Negli ultimi decenni varie generazioni di strumentisti di altissimo livello hanno portato lo strumento steel-string, in particolare, a raggiungere vette un tempo impensabili, sulla base del fingerpicking e delle altre tecniche tradizionali.

Reno Brandoni

Il progetto che ci porta oggi a battezzare con entusiasmo una nuova collaborazione parte da Reno Brandoni, chitarrista siciliano che dalla fine degli anni settanta si è dedicato ad approfondire il linguaggio di grandi personaggi come Stefan Grossman o John Renbourn, mettendo sempre alla pari l’amore per lo strumento con il rispetto per la musica.

È la necessità di una più chiara sintesi al di là delle tante chiacchiere musicali che lo ha spinto nel 2000 a inaugurare su web la prima versione di Fingerpicking.net, destinato a crescere negli anni fino a trasformarsi in un importante punto di aggregazione e di informazione, oltre che piattaforma per diffondere libri didattici, album, video legati al progetto stesso.

Chitarra Acustica

Il percorso prosegue nel 2011 con la nascita della rivista Chitarra Acustica. Il modello editoriale misto – digitale/cartaceo – risponde alle esigenze espresse da una larga parte dei frequentatori di Fingerpicking.net e prende forma sotto la direzione di Andrea Carpi, personaggio chiave del settore da vari decenni. All’interno, dalle interviste ai maggiori protagonisti del mondo della chitarra ai test degli strumenti, dalle recensioni alla didattica dedicata.

La rivista è solo l’inizio per una serie di progetti sempre più coraggiosi e interessanti, dalla collana di metodi di chitarra classica con intavolatura (Ed.Curci) al network didattico di Scuolacustica che mette a frutto la ricca serie di metodi scritti appositamente da Daniele Bazzani, fino ai libri divulgativi per bambini come La leggenda del plettro d’oro, dedicato a Django Reinhardt.

Chitarre Effedot

Tra le ultime idee realizzate con successo la cosiddetta “chitarra sociale”, Effedot, una linea di strumenti di qualità dal prezzo incredibilmente basso, oggi in tutti i negozi nazionali. Sono le stesse chitarre che lo stesso Brandoni, Bazzani e numerosi altri professionisti portano sempre più spesso con sé in concerto.

Il sogno lucido di Reno Brandoni è qualcosa che ci piace condividere, forse perché anche a noi di MusicOff piace puntare alto quando si tratta della musica e degli strumenti che amiamo.
Occhio, dunque, agli articoli che arriveranno a breve con il marchio Chitarra Acustica.