HomeAll NewsRecord Store Day 2012

Record Store Day 2012

Ancora non sono morti del tutto e già si celebra un giorno commemorativo, o un giorno per riportarli in auge a seconda del punto di vista. 21 Aprile 2012 ricorre il Record Store Day, in cui tutti i negozi di dischi si prenderanno la propria rivincita, sotto il supporto eccezionale di tre nomi altisonanti: Bruce Spring

Ancora non sono morti del tutto e già si celebra un giorno commemorativo, o un giorno per riportarli in auge a seconda del punto di vista. 21 Aprile 2012 ricorre il Record Store Day, in cui tutti i negozi di dischi si prenderanno la propria rivincita, sotto il supporto eccezionale di tre nomi altisonanti: Bruce Springsteen, Paul McCartney e Ozzy Osbourne. Si vuol cercare di reintrodurre la concezione del negozio di dischi non solo come uno smercio di prodotti musicali, bensì come un luogo di incontro e di tante passioni e amicizie. Ai tre padrini d’eccezione si sono uniti molti altri artisti che contribuiranno con edizioni speciali o nuove uscite preparate proprio per la giornata. Vediamone alcuni.

I Black Keys, pubblicheranno l’ultimo grande successo “El Camino” in versione vinile, con un poster, un cd bonus ed un 45 giri contenente “Sister” e “Money Maker”. La metal band Mastodon collaborerà con Feist per un 7″ split, gli Arcade Fire usciranno invece con due album in versione remix e Ryan Adams con un disco di cover. I Metallica renderanno disponibile l’EP “Beyond Magnetic” su 12″ in versione limitata, i Red Hot Chili Peppers hanno programmato la release di un cofanetto di vinili da 180 grammi di “Stadium Arcadium”. David Bowie tornerà nei negozi con una speciale versione del capolavoro “Starman”, che avrà come b-side un inedito eseguito per gli studi di Top of The Pops nel 1973.

Rappresentante scelto per la giornata, in Italia, è Iggy Pop, che con i suoi Stooges sarà di scena live il 27 luglio prossimo a Verona. Al seguente link, troverete ogni informazione riguardo i negozi italiani aderenti alla giornata. Disponibile anche un App del Record Store Day al seguente link, sia per dispositivi iOS che per Android. Di seguito, il video realizzato con Dave Schools dei Widespread Panic e Paul Epstein della Twist & Shout Records.