HomeAll NewsNuovo firmware per i synth MPC di Akai

Nuovo firmware per i synth MPC di Akai

Akai annuncia il rilascio di nuovi firmware per i suoi prodotti della serie MPC.

Akai annuncia il rilascio di nuovi firmware per i suoi prodotti della serie MPC.

La versione 2.3 è stata rilasciata sotto forma di update gratuito per il modelli MPC Live, MPC X e per il software MPC per PC e Mac, e introduce tre nuovi sintetizzatori sviluppati da AIR Music Technology (TubeSynth, Bassline e Electric), l’arpeggiatore, l’Auto Sampler ed altro.
Con questo nuovo aggiornamento gli MPC si confermano strumenti versatili per la produzione, che permettono al musicista itinerante di lavorare con la stessa efficacia in studio e in live.

Entrando nel dettaglio, Tubesynth è un sintetizatore polifonico a tre oscillatori, basato su una tecnologia di modellazione fisica unita ad un’interfaccia studiata appositamente per la serie MPC; è dotato anche di una vasta libreria di preset ed è controllabile sia da pad sia via MIDI.

Bassline emula un classico synth monofonico, completo di effetti e stadio di distorsione, in cui il singolo oscillatore può variare la propria forma d’onda in modo continuo, e presenta anche un doppio filtro LP/HP. Vanta una libreria di 150 preset.

Electric è la simulazione di un piano elettromeccanico, in cui è possibile intervenire su diversi parametri per riprodurre le timbriche dei più noti strumenti di questa categoria. Completo di una selezione di 5 effetti, possiede anche 80 preset pronti all’uso.

Merita una menzione speciale la nuova funzione Auto Sampler, attraverso cui è possibile in modo molto semplice campionare le proprie sorgenti hardware o software per poi utilizzare i campionamenti all’interno della piattaforma MPC. È possibile campionare fino a 4 layer di velocity e si può impostare l’intervallo tra le note da campionare, la loro lunghezza, e tutti i parametri riguardanti Loop e Crossfade.

L’arpeggiatore permette di creare frasi musicali sulle varie tracce selezionabili, anche via MIDI. Quattro sono le modalità disponibili: Arp (il classico arpeggiatore, con i parametri impostabili), Note Repeat, Rhythm (che produrrà un pattern ritmico partendo da un accordo) e Pattern (suonerà una frase partendo da una sola nota).

Infine, con la nuova versione del firmware è possibile salvare preset sia per i virtual instruments che per gli effetti.

Per maggiori informazioni consultate ora la pagina del distributore Eko Music Group.