HomeAll NewsPaiste: nuovi modelli per la serie Masters

Paiste: nuovi modelli per la serie Masters

Tra le serie top di gamma del produttore elvetico di piatti e gong spicca la serie Masters, strumenti fabbricati a mano nell'esclusiva lega di bronzo di casa Paiste denominata CuSn20. Tale serie si arricchisce oggi di tre modelli Thin da 20, 22 e 24 pollici e di altrettanti modelli di hi hat, sempre Thin, da 14, 15 e 1

Tra le serie top di gamma del produttore elvetico di piatti e gong spicca la serie Masters, strumenti fabbricati a mano nell’esclusiva lega di bronzo di casa Paiste denominata CuSn20.
Tale serie si arricchisce oggi di tre modelli Thin da 20, 22 e 24 pollici e di altrettanti modelli di hi hat, sempre Thin, da 14, 15 e 16 pollici. Completa il numero delle novità lo Swish da 22 pollici realizzato in collaborazione con l’asso degli studi di registrazione USA Jim Keltner.

I nuovi arrivati in casa Masters sono frutto di una ricerca triennale da parte del dipartimento Sound Development, che ha studiato ed esaminato i migliori piatti antichi e moderni più indicati per il jazz e la musica acustica, con l’obiettivo di mettere i batteristi contemporanei in condizione di potersi esprimere pur con una strumentazione minima, ossia con pochi piatti versatili, in grado di svolgere più funzioni.

Paiste Masters Thin 24"

Paiste Masters Thin 24"

Esattamente come accadeva negli anni ’50 e ’60, quando con un hi hat e due piatti di grandi dimensioni i batteristi avevano comunque un enorme range di frequenze a disposizione.
Il peso contenuto dei nuovi modelli e la loro curvatura minima assicura una particolare capacità di risposta, un volume non enorme, ma comunque sufficiente, e soprattutto la possibilità per ciascuno di essi di poter svolgere tanto le mansioni di ride tanto quelle di crash.
L’azienda elvetica parla di piatti dal feel molto morbido e caldo, dal wash mai troppo invadente, con una definizione cristallina del suono della bacchetta.

Paiste Masters Thin Hi Hat 14"

Paiste Masters Thin Hi Hat 14"

Quanto allo Swish da 22″, si tratta di un piatto dalla tipica forma ‘cinese’ a bordi rovesciati, ideale per essere usato come effetto, ma anche come ride secondario (come faceva in big band il grande Mel Lewis, per esempio). Anche questo piatto è di peso leggero (Thin) e possiede una curvatura moderata, ma è dotato di un range dinamico molto più ampio rispetto agli altri nuovi modelli della serie.

Paiste Masters Swish 22"

Paiste Masters Swish 22"

I piatti Paiste sono distribuiti in Italia da Aramini Strumenti Musicali.