Il teaser video del nuovo album di Roger Waters

Il teaser video del nuovo album di Roger Waters

Non c'è ancora una data precisa e tutto è appeso a un enigmatico "coming soon", ma è sicuro che siamo oramai prossimi all'uscita del nuovo album di Roger Waters, il primo dopo ben 25 anni da quell'Amused to Death del 1992.
È stato infatti rilasciato in queste ore il teaser video di Is This the Life We Really Want?, che accompagna con una parte musicale estratta dal disco alcune scritte informative che spiccano in una sorta di testo dattiloscritto censurato, come quello dei fascicoli top secret di indagini governative, un'immagine che ben si adatta agli ideali di Waters sin dai tempi dei Pink Floyd e ancor più attuali oggi vista la sua forte posizione anti-Trump (e anti regimi totalitari, o aspiranti tali, in generale).

Parlando della musica, la sezione ritmica dilatata, quelle note di pianoforte intime e riverberate, le voci di notiziari e altro di sottofondo (dal meteo agli auguri di buon anno), bisogna dire che il primo pensiero corre dritto a The Wall. Anche se, bisogna ammettere, che è questo lo stile di Roger Waters da sempre e dovremo aspettare ancora un po' per fare maggiore chiarezza sul contenuto musicale, ciò che per ora si sente è classificabile come una intro o una parte di passaggio di qualcuno dei brani.

Alla creazione dell'album è stato coinvolto Nigel Godrich, il produttore dei Radiohead. A giudicare dalla dichiarazioni di Waters - "Le persone vogliono sempre dischi molto lunghi, ma quanto era lungo Dark Side of the Moon? Solo 38 minuti" - non sarà un disco dalla durata eccessiva, anche se aspettiamo di avere tra le mani il lavoro finito per dirlo, conoscendo Waters e la sua propensione a creare sempre opere decisamente magnificenti.
Come lo sarà, per sua stessa ammissione, il tour Us+Them, che inizierà a maggio nel Nord America e che porterà in giro sia i vecchi brani dell'era Pink Floyd, sia estratti dalla carriera solista e, ovviamente, dal nuovo lavoro in studio, in percentuali che Waters stesso afferma 75/25%.

Roger Water Official Website

Roger Waters image in cover photo by Alterna2
Licenza Creative Commons

Tags


Autore


Redazione

La redazione di MusicOff è composta da molte menti, molte persone, molti sforzi, che uniti riescono a creare questo magnifico mondo virtuale e il suo universo "editoriale", nella speranza di dare sempre il meglio, in totale trasparenza e onestà, in modo che Moff sia davvero per tutti un valore speciale!