Il Koritas al concorso mondiale sui nuovi strumenti musicali
07/02/2019 alle 18:06

Lo strumento Koritas del progetto Koradan di Alex Baccari e Roberta Parolisi è semifinalista all'edizione 2019 del Guthman Musical Instrument Competition.
Per chi ci segue con una certa costanza non sarà una novità assoluta questo strumento musicale ideato e costruito (con tanto di marchio depositato e brevetto internazionale) dall'artista italiano.
Nato dall'idea di realizzare qualcosa che riunisse elementi etnici di ciascuno dei cinque continenti, il Koritas si è infine concretizzato nell'unione di due strumenti in particolare, i quali danno anche il nome alla nuova creazione: la Kora, un'arpa liuto originaria dell'Africa occidentale, e le Cascaritas, delle nacchere in legno di provenienza spagnola ma diffuse anche in America Latina.

© Su gentile concessione di Koradan
Istituito dal centro di ricerca interdisciplinare Georgia Tech Center for Music Technology di Atlanta e definito dal quotidiano The Guardian come "il Pulitzer dei nuovi strumenti nel mondo", il concorso è rivolto ogni anno a valutare e valorizzare le migliori nuove idee a livello internazionale in fatto di strumenti musicali.
Le fasi finali avranno luogo tra l'8 e il 9 marzo presso il campus dell'istituto: circa venti candidati presenteranno il proprio strumento innovativo, e la giuria composta da Pamela Z (artista, compositrice e performer), Roger Linn (progettista di strumenti musicali elettronici premiato ai Grammy) e Ge Wang (docente all'università Stanford) selezionerà dai sette ai nove finalisti, ciascuno dei quali avrà a disposizione una performance di otto minuti; al termine sarà decretato il vincitore finale assieme ad altri due premiati.
In vista della prestigiosa competizione auguriamo al progetto Koradan il nostro migliore in bocca al lupo!
Commenta
Tags
Autore
La redazione di Musicoff è composta da molte menti, molte persone, molti sforzi, che uniti riescono a creare questo magnifico mondo virtuale e il suo universo "editoriale", nella speranza di dare sempre il meglio, in totale trasparenza e onestà, in modo che Moff sia davvero per tutti un valore speciale!