I Paiste per un groove alla Daru Jones

I Paiste per un groove alla Daru Jones

Alla serie di effetti PSTX della svizzera Paiste, piatti in lega di bronzo B8, si è di recente aggiunto un set di tre modelli signature realizzati seguendo le indicazioni di Daru Jones, batterista di riferimento per hip hop neo soul e rock alternativo, noto soprattutto per la sua collaborazione con Jack White.

Il set DJs 45 è composto di tre piatti, tutti dal diametro di appena 12 pollici, e il numero 45 che contraddistingue la serie insieme alle iniziali del batterista sembra proprio voler far riferimento ai vecchi 45 giri in vinile, il cui diametro era più o meno proprio quello dei piatti/effetto in questione.      

In particolare il "ride", dallo spessore medium-heavy, presenta una finitura nera e una fitta laminatura che ricordano i vecchi 45 giri in vinile, con tanto di scritta a inchiostro Side A riportata sulla campana. Si tratta di un piatto brillante, che ricorda il suono di quelli campionati utilizzati in molti brani di musica elettronica o di drum 'n' bass, ovviamente utilizzabile anche come crash.

La superficie del crash si caratterizza per la presenza di ben 25 fori di diametro differente. Dal tono brillante e dal peso leggero, può essere facilmente accostato a uno splash 'effettato', dal suono cristallino, perfetto per accenti brevi e veloci.

Infine lo hi hat, composto da un piatto inferiore di spessore medium heavy  colorato di nero nella superficie interna e da un piatto superiore di peso leggero e ricco di fori, dal suono trashy che ricorda il battito delle mani quando azionato con il piede.

I piatti Paiste sono distribuiti da Aramini Strumenti Musicali.


Commenta