Grandi firme sulle novità di Dunlop dal Summer NAMM

Grandi firme sulle novità di Dunlop dal Summer NAMM

Dal Summer NAMM novità anche per Dunlop, che presenta tre nuovi effetti a pedale, di cui due signature veramente eccellenti: Eddie Van Halen e Joe Bonamassa.

Per la linea MXR sono due le novità: un chorus firmato dall'Olandese Volante e una versione deluxe dello storico Dyna Comp. Il terzo arrivo fa invece parte della serie Way Huge, ed è un overdrive progettato in collaborazione col grande bluesman americano. Vediamo nel dettaglio i nuovi pedali.

Grandi firme sulle novità di Dunlop dal Summer NAMM

WAY HUGE OVERRATED SPECIAL OVERDRIVE

La serie Smalls, pedali Way Huge di dimensioni più ridotte rispetto agli standard, si arricchisce di questo grintoso overdrive ideato con il supporto di Joe Bonamassa. Ispirato al circuito del Green Rhino, rispetto a quest'ultimo è stato decisamente potenziato sulle medie, e grazie al controllo freq può aumentare in presenza sulle medio-basse.

Tutto ciò è abbinato ai classici controlli da overdrive (volume, tono e drive), e può essere pertanto utilizzato sia per saturare un amplificatore clean che come booster di gain di un canale già distorto, ottenendo così le sonorità overdriven e ricche di sustain tipiche del Bonamassa solista.

Grandi firme sulle novità di Dunlop dal Summer NAMM

MXR EVH 5150 CHORUS

Basato sul leggendario suono di chorus che caratterizza i classici dei primi anni '80 incisi da Van Halen, questo pedale presenta un'ampia possibilità di gestione del segnale. I controlli a potenziometro agiscono su volume, tono e intensità dell'effetto, mentre i pad di input e di output gestiscono il livello di segnale in entrata e in uscita.

È inoltre presente uno switch interno che permette la scelta tra bypass true oppure buffered. Il pedale è dotato anche di uscita stereo, per la connessione a due differenti dispositivi di amplificazione.

Grandi firme sulle novità di Dunlop dal Summer NAMM

MXR DYNA COMP DELUXE

Ispirato alla versione Script Logo (col quale condivide il medesimo circuito CA3080), presenta la stessa trasparenza combinata all'ampio range dinamico che ha reso famoso lo storico Dyna Comp.

Ai classici controlli Output e Sensitivity sono stati aggiunti un potenziometro di blend del segnale compresso con quello dry, un controllo di tono e un mini-pulsante che permette di scegliere tra due tipi di attacco: uno più delicato di tipo vintage e uno più rapido di stampo moderno.

Vi ricordiamo che nel nostro paese i prodotti Dunlop sono distribuiti da EKO Music Group.


Commenta