HomeAll NewsGli eventi di agosto per batteristi e percussionisti

Gli eventi di agosto per batteristi e percussionisti

Clinic, master class e campi estivi per chi vuole continuare a studiare la batteria e le percussioni anche durante le vacanze estive.

Clinic, master class e campi estivi per chi vuole continuare a studiare la batteria e le percussioni anche durante le vacanze estive.

Ultimi posti disponibili per iscriversi al Drum Summer Camp tenuto dal maestro Dario Esposito (Deelay, Effemme, Balletto di Bronzo, Federica Baioni 4tet…) dal 6 al 9 agosto in quel di Arcevia (AN), tra le splendide colline marchigiane. Una vacanza-studio di quattro giornate dedicate all’approfondimento della batteria, immersi in un contesto di buon cibo, natura e paesaggi d’incanto.

Il corso è aperto a batteristi di ogni livello ed età e prevede la mattina lezioni di tecnica e coordinazione stilistica e il pomeriggio laboratori di approfondimento interpretativo di brani di diversi stili musicali divisi per livello e per età. A ogni allievo verrà rilasciato un attestato di frequenza da parte dell’amministrazione comunale. Per informazioni tel. +39 392 8501137, www.darioesposito.com

Dario Esposito

Dario Esposito

Dal 23 al 26 agosto, IV edizione del festival di percussioni Poliritmica a Verbania Pallanza. Tutti gli eventi, sia quelli didattici sia i concerti, a ingresso gratuito. Si comincia il 23 agosto alle 21 presso il Bar Lago con l’esibizione dell’ensemble Waikiki Free Percussion featuring Gilson Silveira e Francesco Pinetti. Il 24 alle 17 presso Villa Giulia clinic multipercussiva Unhortodox Behaviour del M° Davide Merlino e alle 21 a Villa Olimpia concerto di Percussion Staff (Marco castiglioni, Francesco D’Auria, Mauro Gnecchi, Pietro Stefanoni e Fausto Tagliabue). Il 25 agosto alle 21 presso il Museo del Paesaggio l’Orchestra di Percussioni Waikiki presenta il CD Venti con ospiti Andrea Dulbecco (vibrafono), Paolo Pasqualin e Gilson Silveira (percussioni). Il 26 agosto alle 17 a Villa Giulia clinic di batteria con Jacopo Pierazzuoli e alle 21 concerto di chiusura con I Percussionisti del Teatro alla Scala di Milano. Da segnalare infine che il 25 e 26 agosto alle 10 a Villa Giulia si terrà un Laboratorio per bambini tenuto da Elisa Lomazzi.
www.poliritmica.it

Dal 30 agosto al 2 settembre al Pad & Perc Camp di Bibbiena (AR), presso la Casa Agricola Rossi, il M° Gaetano Fasano (The Trio; Carla Marciano 4tet; Trio Monne…) propone una full immersion di quattro giorni nel mondo della batteria e delle percussioni, per esplorare con una profondità nuova e consapevole, attraverso il suo esclusivo sistema didattico denominato Padderia e gli appositi laboratori didattici, la grande e meravigliosa realtà del mondo del ritmo.
Una vera e propria vacanza studio a contatto con la natura in una delle più belle cornici toscane, il Casentino, ospite della struttura agrituristica Casa Agricola Rossi. Oltre a Fasano saranno impegnati come docenti Gaia Colosimo e Fabio Brunetti, primo insegnante Padderia del Piemonte.
La Casa Agricola Rossi si trova in via Nazionale 28/30 Bibbiena (AR). Per informazioni: tel. +39 340 525 62 18;  [email protected]

Dal 31 agosto al 2 settembre presso lo Spazio Polaresco (via del Polaresco 15, Bergamo) la IV edizione dello Handpan & Global Music Festival, con ingresso a offerta libera e un fittissimo calendario di concerti e workshop. Tra gli artisti che si esibiranno e terranno lezioni di strumento segnaliamo il russo Vladiswar Nadishana, esperto di hang, Fausto Rossetti con i suoi gong e le campane tibetane, Dorian Rush già batterista e ora solista di handpan, come anche Edoardo Ponticelli, l’esperto di tamburi sciamanici Giulio Tagliascacchi, il maestro djembefolà Moussa Traoré, l’esperto di tamburi Taiko Thyerri Binelli, l’esperto di percussioni afrocubane Marco Capoferri, il batterista e solista di Udu drum Mauro Gatto, la facilitatrice di drum circle Valentina Carissimi, quella di laboratori con strumenti riciclati Deborah Zuberbuhler, il maestro percussionista senegalese Dudù Kouatè
Il programma completo e tutte le info al sito www.handpanglobalmusic.com