Basso elettrico - Tecnica e Grooves

Basso elettrico - Tecnica e Grooves

Edito da Volonté&Co., il manuale per basso elettrico di Massimo Moriconi, bassista italiano e co-fondatore della rinomata accademia musicale Percentomusica di Roma, ha come focus la tecnica sullo strumento, solitamente intesa come procedura meccanica e "velocistica", ma invece di fondamentale importanza per quanto riguarda aspetti quali dinamiche, accenti, timing e tutte quelle caratteristiche del playing che solo i Musicisti con la M maiuscola sanno padroneggiare con consapevolezza ed eleganza.

Basso elettrico - Tecnica e Grooves

Si tratta quindi di un manuale sulla "tecnica espressiva" e non una mera guida su come sciogliere e velocizzare le dita, scritto da uno dei massimi esponenti dello strumento in Italia, che ha riversato in queste pagine e nel CD allegato la sua padronanza su legature, glissati, lunghezza e intensità delle note e del suono, variazioni ritmiche e così via.

Basso elettrico - Tecnica e Grooves

Gli esercizi proposti sono sviluppati sui brani contenuti nel CD in doppia versione, Listen e Play, così da aver modo di ascoltare e poi riprodurre tutte quelle variazioni armoniche e ritmiche che amplieranno giorno dopo giorno il bagaglio sia tecnico che improvvisativo dello studente.

Il manuale non si dimentica poi di dedicare una parte al setup del basso elettrico, basilare per studiare correttamente ed allenare l'orecchio su uno strumento perfettamente intonato e ben regolato e quindi facile da suonare sotto le dita.

Basso elettrico - Tecnica e Grooves

Massimo Moriconi è un musicista che non ha certo bisogno di presentazioni e la sua carriera parla da sola, al fianco di artisti del calibro di Mina o Ennio Morricone e praticamente chilometrico è l'elenco di grandi musicisti Jazz italiani e stranieri con cui ha condiviso palchi e registrazioni.
Imparare da un professionista come lui, dal vivo presso una scuola o attraverso un utile manuale come questo, è un'occasione che nessun bassista dovrebbe lasciarsi scappare.

Basso elettrico - Tecnica e Grooves

Tutte le ulteriori info alla pagina ufficiale di Volonté.