NAMM 2018 - Hughes & Kettner sforna l'Era 2 per acustica

NAMM 2018 - Hughes & Kettner sforna l'Era 2 per acustica

Pare proprio che a St. Wendel abbiano il vizio dell'amplificazione acustica, il che non ci disturba affatto data la buona riuscita dell'amplificatore Era 1.

Con la release dell'Era 1 si erano già capite le intenzioni della casa per una rotta ben definita in un mercato complesso come quello della chitarra acustica, ma a quanto pare non hanno resistito alla tentazione di ampliare la gamma con un fratello maggiore.

NAMM 2018 - Hughes & Kettner sforna l'Era 2 per acustica L'Era 2 nelle due finiture disponibili

Dopo praticamente nemmeno un anno di tempo viene rilasciato un nuovo modello e viene svelato al NAMM: il nuovo Era 2, che condivide lo stesso core del suo predecessore, progettato dal guru Michael Eisenmann, ma con :

  • Dimensioni maggiori
  • Maggiore potenza  con 400 watt RMS
  • Una più solida presenza sulle basse, grazie ai 2 coni da 8" e al tweeter da 1"

La nuova versione risulta essere un amplificatore ottimale per il chitarrista acustico che fa ampio uso di tecniche percussive o per piccole formazioni che utilizzano fonti esterne o batterie elettroniche e necessitano di una presenza sonora ottimale, sicuramente stage oriented.

Disponibile nelle finiture legno e nera, l'Era 2 offre un sound ricco di sfumature e dettagli, incredibilmente dinamico e reattivo al tocco, come ci aveva precedentemente abituato il suo fratellino.

NAMM 2018 - Hughes & Kettner sforna l'Era 2 per acustica

I canali disponibili rimangono sempre quattro e gestiti come segue:

  • I primi due utilizzabili sia per chitarra che per la voce.
  • Il terzo da utilizzare con riproduttori esterni quali smartphone o player mp3.
  • Il quarto dedicato a fonti con segnale di linea come drum machine o mixer.

Il pannello posteriore dell'Era 2 presenta tutti i tipi di connessioni più comuni utilizzate da chi suona: dall'uscita D.I. alla Stereo Line Out fino all'uscita ottica S/PDIF-Toslink
Un equalizzatore e una serie di effetti, customizzabili, concludono l'offerta alquanto nutrita di questo amplificatore.

NAMM 2018 - Hughes & Kettner sforna l'Era 2 per acustica

Il Product Manager della Hughes & Kettner, Nicolas Hassel, ha così descritto il progetto:

"La cosa è semplice: l'era 2 offre al musicista la performance sonora più naturale e la qualità costruttiva più alta che è possibile trovare in un amplificatore per strumenti acustici. L'equilibrio perfetto che abbiamo creato fra la genialità di Michael Eisenmann e le capacità degli ingegneri di casa Hughes & Kettner, ha dato vita ad un altro amplificatore perfetto. Ideale per quei musicisti per cui è fondamentale ottenere il sound unico del proprio strumento a qualsiasi volume e per i performer che necessitano di quel tocco di solidità maggiore in gamma bassa. Abbiamo dato vita ad una nuova era del suono!"

Questa primavera sarà il tempo del neonato Era 2, Hughes and Kettner è distribuita in italia da Gold Music.