HomeAll NewsMusikmesse 2019 presenta il mondo delle chitarre vintage

Musikmesse 2019 presenta il mondo delle chitarre vintage

Chitarre leggendarie, un viaggio nel passato attraverso la storia di marchi famosi e di eventi importanti con le star della scena musicale.

Chitarre leggendarie, un viaggio nel passato attraverso la storia di marchi famosi e di eventi importanti con le star della scena musicale.

The World of Vintage Guitars” è il momento clou per tutti gli appassionati di chitarre che avrà luogo al Musikmesse 2019 (dal 2 al 5 aprile) e al nuovo Musikmesse Plaza (6 aprile).
Insieme al n° 1 Guitar Center di Amburgo e con il supporto di Gibson USA, i visitatori potranno ammirare un’impressionante mostra speciale che copre circa 200 metri quadrati.

Non solo, perché durante la “Les Paul Night” di venerdì sera (5 aprile), la Thomas Blug All Star Band con, tra gli altri, il chitarrista degli Scorpions, Matthias Jabs, suonerà una selezione di classici rock.

Alla Musikmesse dello scorso anno, la première di “The World of Vintage Guitars” si è dimostrata una calamita per la comunità chitarristica internazionale. Di conseguenza, il format è stato ampliato quest’anno e raggiungerà il suo apice al Musikmesse Plaza.
Il cuore dell’area è la mostra “Gibson Les Paul – The Classic Years” in cui i visitatori rivivranno la storia di questo punto di riferimento della chitarra elettrica negli anni dal 1952 al 1962.
Gibson USA accompagnerà la presentazione con riproduzioni apposite del Gibson Custom Shop.

Musikmesse 2019 - Vintage Guitars

Da non perdere anche la mostra “Guitars of the Stars“, con strumenti e amplificatori originali di star internazionali. In una cabina audio, i visitatori possono immergersi nell’affascinante mondo delle chitarre vintage e giocare con i modelli Fender, Gretsch e Gibson con la supervisione di esperti.

Con il motto Rate your Guitar, i visitatori che porteranno le proprie chitarre con loro avranno l’opportunità di far valutare gli strumenti da veri esperti.
Inoltre, i chitarristi potranno imparare i migliori metodi per il trasporto strumenti musicali.

Durante il Musikmesse, il 1 ° Guitar Center Hamburg terrà anche un evento di formazione professionale su 3 temi: chitarre vintage come investimenti, CITES Wood ID: commercio con legni protetti e ampli vintage con tecnologia valvolare e le loro caratteristiche.

Musikmesse Plaza

Sabato 6 aprile, invece, Messe Frankfurt presenta “Musikmesse Plaza“, un evento completamente nuovo rivolto specificamente agli amanti della musica, dove i visitatori possono acquistare strumenti, attrezzature, dischi e prodotti di merchandising direttamente da produttori e rivenditori.

Ad esempio, sotto il titolo “Fender by Leo Fender: l’evoluzione delle chitarre elettriche Fender 1950-1964“, i visitatori potranno vedere una mostra documentaria sulla storia dell’azienda statunitense e lo sviluppo dei suoi modelli.
Alle 11.00, il famoso chitarrista tedesco Thomas Blug farà suonare le chitarre d’epoca durante un workshop. Il programma sarà presieduto da Marc Wilkes del Guitar Center di Amburgo.

I fan di Gibson potranno anche assistere a un workshop alle 14.00, in cui il musicista, produttore e compositore Peter Weihe e l’esperto di strumenti d’epoca Drew Berlin porteranno i visitatori in un viaggio attraverso la storia di Les Paul.

“The World of Vintage Guitars” è supportato dal mercato online di Reverb.com e gli esperti di Reverb saranno a disposizione per fornire consigli sugli strumenti e le attrezzature vintage di alta qualità durante il Musikmesse Plaza.

Musikmesse 2019 - Vintage Guitars

Les Paul Night di venerdì: le Gibson suonano dal vivo sul palco!

Il weekend inizia alle 19:00 di venerdì sera con un’esperienza live unica per i fan del rock classico. La “Les Paul Night” presenta canzoni leggendarie della fine degli anni Cinquanta e degli anni Sessanta e Settanta, influenzate in modo decisivo dal suono caratteristico della Les Paul.
Rolling Stones, Led Zeppelin, Eric Clapton, Wishbone Ash e così via…

Ci sarà il chitarrista degli Scorpions, Matthias Jabs, così come saranno presenti Thomas Blug, Peter Weihe e Drew Berlin. La Les Paul Night si svolgerà nel Forum.0 e farà parte del Musikmesse Festival con concerti serali presso l’Exhibition Centre e nei club della città.

I visitatori di Musikmesse e Musikmesse Plaza hanno l’ingresso gratuito a tutte le parti del “The World of Vintage Guitars”. La mostra si trova nel foyer del padiglione 4.1 durante la Musikmesse e nel padiglione 1.1 durante la Musikmesse Plaza.

Ulteriori informazioni su Musikmesse e Musikmesse Plaza su musikmesse.com e musikmesse-plaza.com.