HomeAll NewsMusica classica e non solo nell’evento inaugurale di FIM 2018

Musica classica e non solo nell’evento inaugurale di FIM 2018

L'edizione 2018 di FIM - Fiera Internazionale della Musica conferma il target educazionale anche nell'evento inaugurale. L'appuntamento del 31 maggio che darà il via alla rassegna prevede infatti un doppio evento che coinvolge in maniera diretta quelle istituzioni didattiche cui la fiera vuole rivolgersi in maniera si

L’edizione 2018 di FIM – Fiera Internazionale della Musica conferma il target educazionale anche nell’evento inaugurale. L’appuntamento del 31 maggio che darà il via alla rassegna prevede infatti un doppio evento che coinvolge in maniera diretta quelle istituzioni didattiche cui la fiera vuole rivolgersi in maniera significativa durante questa edizione: a questo proposito la giornata sarà dedicata alle orchestre giovanili, con il concerto del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano come main event.

A partire dalle ore 11:30 fino alle 16:00 spazio per l’evento “Showcase Youth Orchestras”, che prevede la partecipazione di alcune delle orchestre iscritte a FIM Educational, il progetto che ha coinvolto studenti delle scuole primarie e secondarie nell’opportunità di entrare in contatto diretto con la musica attraverso esperienze di laboratori ed esibizioni live.

Parteciperanno all’evento giovani orchestre da tutta Italia e ciascuna avrà a disposizione 10 minuti per esibirsi in repertori di orientamento non esclusivamente classico ma rivolti anche a pop, rock, jazz e altri generi.

Musica classica e non solo nell'evento inaugurale di FIM 2018

Locandina dell'evento inaugurale FIM Fiera Internazionale della Musica 2018

Alle ore 18:00 è previsto invece l’evento cardine della giornata inaugurale. Una partnership ancora più significativa nell’orientamento “educational” quella tra FIM e il Conservatorio “Giuseppe Verdi”, la cui ensemble fiati (diretta per l’occasione da Silvano Scanziani e Alessandro Bombonati, due elementi di prestigio del Conservatorio) si esibirà in un programma interamente dedicato a Ludwig Van Beethoven.
L’esibizione sarà suddivisa in due parti: la prima parte del concerto avrà come protagonista la Sinfonia No. 7 in La magg. Op. 92, mentre la seconda parte sarà dedicata alla Sinfonia No. 3 in Mib magg. Op. 55 “Eroica”.

Entrambi gli eventi avranno luogo al FIM Theater presso l’Auditorium Testori in piazza Città di Lombardia a Milano; il teatro sarà anche main stage dell’edizione 2018 di FIM 2018. L’evento inaugurale è riservato a ospiti e partner accreditati, è possibile inoltrare richiesta di accredito all’indirizzo email [email protected].

Abbiamo avuto modo di fare due chiacchiere con il co-organizzatore Piero Chianura, che ci ha raccontato il target e la struttura dell’edizione 2018 di FIM: