HomeAll NewsLe nuove tastiere Roland per chi vive sul live stage

Le nuove tastiere Roland per chi vive sul live stage

Non una ma ben 2 nuove tastiere arrivano da Roland per la sua Serie V-Combo, che attualmente si presenta come disegnata per il musicista che vive quasi esclusivamente su un palco e che quindi ha bisogno di:

Non una ma ben 2 nuove tastiere arrivano da Roland per la sua Serie V-Combo, che attualmente si presenta come disegnata per il musicista che vive quasi esclusivamente su un palco e che quindi ha bisogno di:

  • Una gamma di suoni di qualità
  • Una tastiera confortevole
  • Un peso totale molto basso

Qui allora nascono le due novità di Roland, una più adatta ai suonatori “rock-organ addicted” o comunque più classicisti rispetto ai moderni tastieristi.
Roland ha introdotto i VR-730 e VR-09-B, due nuovi modelli della versatile linea V-Combo di tastiere per utilizzo dal vivo.

Tastiere elettroniche Roland V-Combo VR-703 e VR-09 B

Il VR-730 è dotato di una tastiera waterfall a 73 tasti semi-pesata, mentre la VR-09-B è dotata di tastiera  synth-action  a 61 tasti.
Entrambi sono dotati di un’ampia selezione di suoni di organo, pianoforte e synth di casa Roland, 7 effetti simultanei e controlli molto semplici per dare il massimo durante l’esecuzione.

La tastiera waterfall di 73 tasti della VR-730, adatta per i suonatori di organi tradizionali, offre una risposta rapida per eseguire tecniche classiche come trilli, sputter, glissing e note percussive.
La tastiera a 61 tasti della VR-09-B offre una facile riproducibilità con la synth action di Roland e riduce le dimensioni e il peso per una maggiore portabilità, rendendola un’amica per la nostra schiena.

Tastiere elettroniche Roland V-Combo VR-703 e VR-09 B e sintetizzatori

Gli organi, i pianoforti acustici/elettrici e i synth sono organizzati in tre sezioni intuitive sul pannello di controllo, che fornisce l’accesso a suoni fondamentali per coprire qualsiasi stile musicale.
Il Virtual Tone Wheel emula fedelmente il processo di generazione sonora di un vero e proprio organo.

Gli effetti rotativi sono fondamentali per il suono dell’organo e le tre tipologie orientate al genere offrono il giusto sound per qualsiasi musica.
È inoltre possibile modellare ulteriormente il timbro aggiungendo un po’ di grana con un overdrive in stile valvolare o richiamare il ring modulator per un carattere più aggressivo.

Tastiere elettroniche Roland V-Combo VR-703 e VR-09 B organi

Entrambi i modelli V-Combo dispongono di numerosi tipi di pianoforti elettrici storici, insieme a effetti vintage complementari come phaser, tremolo, touch wah e altro ancora. Il VR-730 include anche una selezione elettrica aggiuntiva derivata dal RD-2000.

Il pianoforte acustico in entrambi gli strumenti dispone di un multicampionamento stereo a 88 tasti, fornendo un suono di altissimo livello. È inoltre disponibile un’ampia selezione di suoni sintetizzatori SuperNATURAL, dai classici analogici vintage ai moderni sintetizzatori digitali.

Molto interessante per entrambi i prodotti è la possibilità di espansione dei suoni grazie alla Roland Axial Sound che permette di scaricare librerie molto interessanti e dà la possibilità di utilizzare patch derivate da brani famosi della storia della musica.

Dulcis in fundo, giusto per non far mancare niente, abbiamo anche l’app dedicata per Apple iPad. L’app di Editor VR-09 gratuita per iPad ti offre un potente e intuitivo controllo dei suoni di organo e di sintetizzatori del VR-09-B e del VR 730, tramite l’interfaccia touchscreen del tablet.
Si possono modificare rapidamente i suoni dell’organo e personalizzare le caratteristiche della Tone Wheel, nonché accedere facilmente ai suoni del synth per creare scene sonore personalizzate.

Dopo aver modificato i suoni a casa, puoi portare il tuo iPad al concerto e utilizzare l’applicazione per un controllo extra in tempo reale sul palco. La comunicazione senza cavo attraverso il VR-09-B e l’iPad è semplice da configurare con Roland Wireless Connect.
In alternativa, è possibile collegare un cavo USB standard utilizzando l’adattatore appropriato per il proprio modello iPad.

Un segno distintivo della serie V-Combo offre agli esecutori tutti i suoni necessari in un comodo strumento facile da trasportare. Il VR-730 pesa solo 9,9 kg, mentre il VR-09-B è ancora più leggero a 5,5 kg.
Entrambi gli strumenti possono funzionare su batterie AA se necessario.

Scopri di più sulle pagine ufficiali del VR-730 e del VR-09 B.