HomeAll NewsLa tecnologia d’avanguardia degli effetti Source Audio

La tecnologia d’avanguardia degli effetti Source Audio

Lo storico distributore italiano Casale Bauer ha annunciato la distribuzione in esclusiva per l'Italia degli effetti a pedale Source Audio, azienda americana del Massachussetts che ha brevettato l'innovativo sistema di editing "Neuro", con il quale si possono gestire con dispositivi mobile le connessioni tra i propri e

Lo storico distributore italiano Casale Bauer ha annunciato la distribuzione in esclusiva per l’Italia degli effetti a pedale Source Audio, azienda americana del Massachussetts che ha brevettato l’innovativo sistema di editing “Neuro“, con il quale si possono gestire con dispositivi mobile le connessioni tra i propri effetti a pedale creando una rete, sulla quale cui agire con un apposito editor e accedere a funzioni avanzate di programmazione MIDI, preset e quant’altro.

I pedali della Serie One rappresentano la punta di diamante della produzione Source Audio, tra i quali troviamo il Ventris Dual Reverb e il Nemesis Delay, nati da un’architettura a 56 bit e dotati di tantissime possibilità sia nell’editing che nel routing.
Tutti i parametri sono gestiti in tempo reale con il pedale di espressione Dual Expression oppure grazie all’anello Hot Hand 3 Universal Wireless Effect Controller.

Il Nemesis Delay offre ben 24 differenti tipi di effetto, dall’emulazione degli echo a nastro e delay analogici d’epoca a tutto quello che la moderna tecnologia può supportare. Incorpora ben 128 preset e un controllo MIDI completo, oltre che l’interfacciamento con l’App per dispositivi mobile Neuro.

Anche il riverbero Ventris offre un panorama sonoro a dir poco vasto e la stessa controllabilità tramite le moderni tecnologie e App mobile. La potenza del pedale sta nel poter combinare due motori di riverbero così da espandere enormemente la capacità di creare paesaggi sonori davvero articolati e complessi, ottimi per chi ama la sperimentazione e le atmosfere dilatate. 
Ovviamente, è dotato anche di tutte le singole tipologie di effetto in grado di accontentare tutti, da chi ama i suoni classici a chi preferisce usi alternativi.

La tecnologia d'avanguardia degli effetti Source Audio

La produzione Source Audio non si ferma certo ai due pedali suddetti, ma continua su tutta una serie di modelli che esplorano e offrono la propria visione su tutta la gamma di classici stompbox per chitarra e basso.
Segnaliamo anche la linea Soundblox 2, in cui si porta la massimo la potenza di calcolo digitale per avere un tool a disposizione più che completo su ogni aspetto sonoro; come nei casi precedenti tutto è editabile in maniera veloce e istintiva con mezzi tecnologici all’avanguardia.

La tecnologia d'avanguardia degli effetti Source Audio

Uno di questi mezzi è l’Hot Hand controller, metodo di controllo del suono e degli effetti davvero mai visto prima, che a dire il vero più che tentare di spiegarlo a parole forse si fa prima a vederlo in azione nei seguenti due video:

Parliamo quindi di un produttore che guarda decisamente al futuro, così come sembra fare Casale Bauer che subito dopo il NAMM 2018 porta una decisa ventata d’aria fresca al mercato italiano.
Speriamo di averne al più presto un esemplare tra le mani per un nostro test, intanto per ogni info rimanete collegati al sito ufficiale di Casale Bauer.