HomeAll NewsIl nuovo album per piano di AyseDeniz Gokcin

Il nuovo album per piano di AyseDeniz Gokcin

Non capita tutti i giorni di sentir parlare di una pianista con una forte formazione classica eseguire brani dei Pink Floyd o dei Nirvana, ma Ayşedeniz Gökçin (nome "anglicizzato" in AyseDeniz Gokcin), nata ad Ankara in Turchia, non è stata solo in grado di integrare questo tipo di sonorità nel suo repertorio, ma

Non capita tutti i giorni di sentir parlare di una pianista con una forte formazione classica eseguire brani dei Pink Floyd o dei Nirvana, ma Ayşedeniz Gökçin (nome “anglicizzato” in AyseDeniz Gokcin), nata ad Ankara in Turchia, non è stata solo in grado di integrare questo tipo di sonorità nel suo repertorio, ma si è anche guadagnata un certo rispetto da parte del pubblico amante del rock come anche di quello amante della musica classica.

Il nuovo album per piano di AyseDeniz Gokcin

Anche sulla nostra pagina Facebook ospitiamo diversi video della musicista turca, che forse qualcuno dei nostri lettori avrà già visto. Nonostante la sua giovane età, la carriera di AyseDeniz conta numerosi premi ultimo dei quali è il premio “Pianista dell’anno” ai Donizetti Classical Music Awards ricevuto a maggio del 2016.

La sua carriera è anche arricchita da diverse pubblicazioni, come “Pink Floyd Classical Concept” in cui la pianista turca ha interpretato i maggiori successi della band inglese alla maniera di Liszt, “Nirvana Classical“, in cui alcuni brani il trio di Aberdeen sono riarrangiati per pianoforte solo e molti altri ancora.

Il nuovo album per piano di AyseDeniz Gokcin

È con grande piacere che vi vogliamo parlare della sua nuova pubblicazione da solista in uscita il 12 dicembre: si chiama “Piano Playlist” e abbraccerà un vasto repertorio di musicisti classici (come Bach, Chopin e Rachmaninoff), alcuni brani composti da AyseDeniz e alcuni brani della tradizione folk turca.

Riguardo la pubblicazione AyseDeniz racconta: «”Piano Playlist” is a collection of short solo piano pieces I selected carefully, intended for the non-discriminating listener who is ready to travel in time on an emotional journey, ranging from nostalgia to hope.» e conclude dicendo: «It is the first volume of my personalised playlist for you. Thanks for being a part of it, and enjoy the ride!».

Il nuovo album per piano di AyseDeniz Gokcin

È già disponibile da qualche giorno la prevendita del CD. Noi non vediamo l’ora di poterlo ascoltare nella sua interezza, ma intanto possiamo godere di un dei brani tratti dall’album in questo video.

Davide Torre