HomeAll NewsIl live di Ivano Icardi a Umbria Blues diventa un album

Il live di Ivano Icardi a Umbria Blues diventa un album

Un concerto d'eccezione in una cornice significativa che diventa album dal vivo: uscirà il 13 settembre "Live at Umbria Blues" del chitarrista Ivano Icardi.

Un concerto d’eccezione in una cornice significativa che si trasforma in un album dal vivo: uscirà il 13 settembre “Ivano Icardi – Live at Umbria Blues“.

Il nome dell’artista non risulterà affatto nuovo ai lettori più affezionati: Ivano è infatti da diverso tempo un nostro apprezzato collaboratore dell’area didattica e siamo davvero felici di poter dare spazio a questa sua bella novità.

Tutto nasce dall’esibizione dello scorso giugno nell’ambito del festival dedicato alle più moderne espressioni del Blues, la cui edizione 2019 articolata in quattro giornate ha visto la partecipazione di personaggi di portata internazionale come Ariel Posen, Jeff McErlain e Josh Smith.
Nella serata di sabato 22 il chitarrista italiano ha portato sul palco un consistente (quasi due ore di durata) set, accompagnato da due musicisti di alto profilo e dalla consolidata collaborazione come il bassista Lorenzo Poli e il batterista Lele Melotti.

Ivano Icardi - Live at Umbria Blues Festival

Il concerto si è rivelato avvincente e intenso, caratterizzato ovviamente dal ruolo centrale della chitarra elettrica ma niente affatto a discapito della solidità della sezione ritmica.

Grazie alla ripresa professionale audio e video in alta definizione della serata avremo dunque la possibilità di ascoltare un buon estratto della performance, la quale si è avvalsa di una selezione di brani estratti dagli album “So Far Away” e “Walking With The Giants“, parte integrante della tracklist del disco assieme al singolo “Remember To Fly” e al pezzo inedito “The Mind“.

Questa la scaletta completa dell’album:

1 – So Far Away
2 – The Snatch
3 – Children
4 – Funky Mama
5 – Walking With The Giants
6 – Cap & Hat
7 – Restless
8 – The Mind (unreleased track)
9 – Remember To Fly

Da segnalare che lo stesso Ivano Icardi si è occupato del mixing audio e dell’editing video del lavoro.
L’album sarà reso disponibile per l’ascolto in streaming web e l’acquisto sulle principali piattaforme di digital download come Amazon Music, Apple Music e Spotify; il formato video verrà invece diffuso attraverso i canali ufficiali YouTube e Facebook del chitarrista, anche in questo caso a partire da venerdì 13 settembre.

Ivano Icardi - Live at Umbria Blues Festival

Per chi ancora non lo conoscesse, Ivano Icardi è un affermato chitarrista, compositore e produttore musicale, estremamente attivo sul territorio nazionale ma la cui portata valica i confini, come dimostrato dalle collaborazioni maturate con artisti quali Gregg Bissonette e Bryan Beller e dai numerosi endorsement ricevuti da colleghi e addetti ai lavori internazionali.

Membro della Digital Nations, etichetta discografica di cui Steve Vai è co-fondatore, come produttore collabora regolarmente con EMI, Warner, Sony e Universal, mentre ha lavorato come compositore per le principali emittenti televisive italiane.
Sulle nostre pagine è stato molto presente anche dal punto di vista della didattica chitarristica, con le interessanti lezioni di tecnica e stile costruite attorno ad alcuni suoi brani.

L’appuntamento è quindi per il 13 settembre sul canale YouTube di Ivano Icardi e restate collegati anche su Musicoff perché stiamo preparando una sopresa per tutti voi…