HomeAll NewsFunk Guitar Lesson #2

Funk Guitar Lesson #2

Lo slide è quella tecnica che ci permette di scivolare da un accordo all'altro mentre teniamo premute le corde; in termini di esecuzione non è difficile scivolare da un tasto all'altro con la mano sinistra, quello che è complicato è sincronizzare il movimento della mano destra con quello della sinistra. Se rif

Lo slide è quella tecnica che ci permette di scivolare da un accordo all’altro mentre teniamo premute le corde; in termini di esecuzione non è difficile scivolare da un tasto all’altro con la mano sinistra, quello che è complicato è sincronizzare il movimento della mano destra con quello della sinistra. Se riflettiamo bene, mentre la mano destra suona a vuoto, la sinistra si sposta da un tasto all’altro. Il movimento è simultaneo e deve essere coordinato perchè gli accordi devono avere la giusta durata.

Proviamo a suonare i due accordi come se non ci fosse lo slide, ma come se fossero due accordi separati. Primo accordo plettrata verso il basso, secondo accordo verso l’alto, a questo punto proviamo a legarli: primo accordo plettrata in giù, secondo accordo in su a vuoto e slide.

Nel primo esercizio proviamo a controllare uno slideascendente spostandolo in diversi punti della battuta:

Funk Guitar Lesson #2

Vediamo adesso una ritmica molto semplice che combina gli slide ascendenti con quelli discendenti:

Funk Guitar Lesson #2

Buona lezione!

Vince Carpentieri
Chitarra Funk Official Website

Funk Guitar Lesson #2