HomeAll NewsEric Whitacre, un coro virtuale

Eric Whitacre, un coro virtuale

Eric Whitacre, contemporaneo direttore e compositore, fra i più importanti compositori di musica corale attuali. Classe 1970, statunitense, i primi approcci con la musica non sono dei migliori, con una fugace apparizione nella banda della Douglas High School, dalla quale è precocemente cacciato. "Paradise Lost: Shado

Eric Whitacre, contemporaneo direttore e compositore, fra i più importanti compositori di musica corale attuali. Classe 1970, statunitense, i primi approcci con la musica non sono dei migliori, con una fugace apparizione nella banda della Douglas High School, dalla quale è precocemente cacciato. “Paradise Lost: Shadows & Wings” è la sua prima opera ispirata al John Milton di “Paradise Lost”.

Oggi siamo qui per segnalare in anteprima uno dei brani reperito grazie ad una speciale concessione del sito ufficiale, che faranno parte del nuovo disco in uscita ad aprile sia in formato digitale che fisico. Il brano è un “Alleluia” e farà parte della prossima fatica di Whitacre intitolata “Water Night” per ascoltarlo basta recarsi a questo indirizzo e loggari con il proprio account facebook o twitter.

“Water Night”, non è assolutamente un disco normale, fa parte del progetto Virtual Choir, un coro virtuale che è stato registrato e prodotto raccogliendo più di 3.476 video da utenti di yotutube. Il progetto Virtual Choir aveva già riscosso grande successo in passato e con questo terzo capitolo vuole andare ancora oltre. Dopo la realizzazione di video finali che portino la testimonianza dei partecipanti scelti per l’iniziativa, verranno realizzate vere e proprie installazioni video per supportare il tutto. Lasciamo però sia Whitacre stesso a spiegare come e quando in un intervista rilasciata appositamente per l’occasione. In calce lasciamo uno dei video realizzati per i vecchi progetti virtual choir.