HomeAll NewsAscolta la storia della chitarra rock con Yamaha e Line6

Ascolta la storia della chitarra rock con Yamaha e Line6

Venerdì 21 settembre il bravissimo Simone Gianlorenzi vi aspetta nella splendida cornice del Museo del Rock di Catanzaro per ripercorrere la storia dei migliori chitarristi di sempre e i loro suoni.

Venerdì 21 settembre il bravissimo Simone Gianlorenzi vi aspetta nella splendida cornice del Museo del Rock di Catanzaro per ripercorrere la storia dei migliori chitarristi di sempre e dei loro suoni.

L’evento, sviluppato grazie alla collaborazione tra Yamaha, Line6 ed il grande negozio di strumenti musicali Solimeo, è davvero da non perdere, poiché vi farà venire in contatto con alcune delle ultime e migliori tecnologie sul mercato al servizio della chitarra elettrica.
Gianlorenzi, infatti, porterà con sé due delle più apprezzate chitarre di nuova generazione: Yamaha Revstar e Line6 Variax Standard.

La prima l’abbiamo già vista in azione proprio con Simone sulle pagine di Musicoff, uno strumento che prende ispirazione per la sue estetica dalle splendide motociclette vintage ed è disponibile con varie soluzioni di pickup (custom wound): Humbucker, P90 e Filter-Tron. 

Yamaha Revstar

La Variax di Line6 è uno dei prodotti di maggior successo del marchio da oramai svariati anni e la sua versione Standard incarna tutte le potenzialità di questo mezzo all’avanguardia: la possibilità di accedere con un solo strumento a una vasta collezione di suoni che emulano chitarre vintage, classiche, acustiche e molto altro.
Con il suo software, il Variax Workbench HD, la creazione di specifici suoni diventa praticamente infinita e attenzione, il cuore della chitarra è anche classico e analogico, perché i pickup montati possono comunque funzionare esattamente come dei tradizionali magneti.

Line6 Variax Standard

Le due chitarre saranno collegate a due prodotti Line6 che aumentano a livello esponenziale le possibilità creative del musicista: HX ed Helix.
Quest’ultimo è un altro grande successo di Line6 e mette a disposizione del chitarrista un parco strumenti completo: amplificatori, cabinet, effetti e microfoni, ovviamente il tutto modificabile a piacimento. Le ampie capacità di editing e la funzionalità della pedaliera permettono un efficace impiego sul palco e in studio con possibilità di integrare anche elementi esterni del proprio rig.

Line6 Helix

HX è rivolta invece a quei chitarristi e bassisti che vogliono usare le potenzialità già viste in Helix con il proprio rig tradizionale di amplificatori ed effetti. Include l’intera gamma di effetti Helix più quelli legacy dei pedali M-Series e Stompbox Modeler. 

Line6 HX

Ancora più straordinaria è la location di questo evento: il Museo del Rock di Catanzaro.
Inaugurato nel 2011, è situato nel centro storico della città e offre un ricco percorso pieno di cimeli, manifesti, rari dischi in vinile, riviste e fanzine da collezione. Vengono raccontati gli anni più rappresentativi del rock sin dalla sua nascita negli anni ’50 e fino ai più recenti anni ’90.

Sarà qui che Simone Gianlorenzi vi farà assistere a una delle clinic più interessanti che abbiamo visto negli ultimi anni e che contiene anche una performance del tutto speciale, durante la quale, in circa una decina di minuti, vi farà vedere come sia possibile percorrere la storia dei più grandi chitarristi rock di tutti i tempi e i loro suoni senza mai staccare le mani dalla chitarra grazie alla versatilità degli strumenti Yamaha/Line6.
E, ve lo assicuriamo, con timbriche più che credibili!

Simone Gianlorenzi e Yamaha Revstar

Le sorprese non finiscono qui, perché durante la giornata Solimeo Strumenti Musicali offrirà un’offerta di finaziamento a tasso zero per 20 mesi a chi è interessato ad acquistare una chitarra e un processore di segnale tra quelli presentati.

E la festa continua, come direbbero i migliori animatori, perché subito dopo la presentazione di Gianlorenzi ci si potrà calare in un vero e proprio party organizzato da Solimeo con un DJ Set con musica a tema grazie alla selezione musicale di Sharon Esse e gustare della buonissima birra alla spina accompagnata da finger food. Vi serve davvero qualche altro motivo per andare a rockeggiare?

Segnatevi quindi la data di venerdì 21 settembre dalle 16.30 alle 20.30 sul calendario e preparatevi a rimanere di stucco!

L’ingresso è libero e gratuito. Stay Rock!