HomeAll NewsAppuntamenti di Marzo per batteristi e percussionisti

Appuntamenti di Marzo per batteristi e percussionisti

Un mese ricchissimo di masterclass, clinic e incontri didattici condotti da alcuni autentici fuoriclasse della batteria e delle percussioni.

Un mese ricchissimo di masterclass, clinic e incontri didattici condotti da alcuni autentici fuoriclasse della batteria e delle percussioni.

Sabato 2 marzo alle 18.30 drum clinic di Gianluca Capitani, creatore delle omonime Scuderie, uno dei più rodati network didattici italiani. Organizzata da Kroton Music Academy e Davide Calabretta, la drum clinic si svolgerà nei locali di via Mario Nicoletta 170 a Crotone.
Info e prenotazioni: tel. 338 9023246; krotonmusicacademy.it

Domenica 3 marzo alle ore 15, presso Il Piccolo Conservatorio di via Valobra 143 di Carmagnola (Torino), masterclass del tarantino Alessandro Napolitano, batterista già al servizio di Andrea Braido, Paolo Fresu, Fabio Zeppetella, Giovanni Tommaso, Roberto Ottaviano, Paul Gilbert, Eric Marienthal, Jerry Bergonzi, Mark Soskin, leader di propri gruppi e stimato docente, oltre che organizzatore di tour clinic per maestri quali Virgil Donati, Dave Weckl, Dennis Chambers, Horacio Hernandez…  
Info e prenotazioni: tel. 335 8192939

Perc & Music Studio di Torino presenta domenica 3 marzo alle 14.30 la clinic di Alex Semprevivo, che presenta il suo libro New Concept for Control and Coordination on the Drumset. L’ingresso è libero. Il Perc & Music Studio si trova in Corso Ferrucci 65A.  

Sabato 9 e domenica 10 marzo, presso il Teatro Comunale Franco Tavaglini di Novellara (Reggio Emilia), X edizione del concorso internazionale per batteristi Festival del Ritmo organizzato dall’Associazione La Banda dei Tamburi e dalla Drum Professional School con la direzione artistica di Adriano Lasagni.
Tra gli eventi collegati al concorso, da non perdere sabato 9 alle 21.30 la Clinic Happy Hour con Christian Meyer, batterista del Trio Bobo, nonché di Elio e le Storie Tese.
Per informazioni: tel. 345 9727122; [email protected]; drumsprofessionalschool.it

Christian Meyer

Star della Rete, il batterista Corrado Bertonazzi ha racchiuso in un libro la sua esperienza maturata attraverso decine e decine di video didattici messi on line nel corso degli anni. Il popolare “Dado” presenta il suo Suonare la batteria in terra sicula: il 9 marzo per il teatro Stabile di Catania, presso il Teatro San Gabriele dei padri Passionisti in via del Bosco 1 a Mascalucia (info e prenotazioni: tel. 939n9906015; 347 5986797).
Domenica 10 marzo masterclass ad Agrigentoorganizzata da Tinturia Play presso lo Sport Village di via Esa Chimento (info: tel. 371 3362193).

Corrado Bertonazzi

Corrado Bertonazzi

Il laboratorio di percussioni in musicoterapia, animazione e didattica tenuto da Giorgio Borghini e intitolato La pelle che vibra è oggi anche un libro rivolto a insegnanti, educatori, animatori e musicoterapeuti. Edito da Voglino e distribuito da Messaggerie Musicali, il libro sarà presentato a Verbania nell’ambito del programma Aspettando Poliritmica – Festival di Percussioni diretto da Davide Merlino il 14 marzo alle 17 presso la Libreria Alberti; nell’occasione l’autore terrà anche un Laboratorio di Percussioni non convenzionali, con strumenti di recupero. 

Sempre a Verbania, il 20 marzo alle 21 presso la Biblioteca Civica P. Ceretti la presentazione sarà seguita da un Drum Circle. E ancora, il 23 marzo alle 21 presso la Libreria Spalavera dopo la presentazione si svolgerà un Laboratorio di Improvvisazione.
Infine è prevista una presentazione del libro anche a Milano, il 30 marzo, presso il Centro Culturale Rosetum con apericena e Drum Circle.
Info:
 lapellechevibra.it

Sabato 16 marzo, a lezione con Cristiano Micalizzi, batterista di Eros Ramazzotti, Laura Pasini, Cocciante, Ron, Max Gazzè e tanti altri. Dove? presso il Teatro dell’oratorio Giovanni Paolo II in via Alcide De Gasperi a Olivarella (Messina), dalle ore 17.
Info e prenotazioni: tel. 340 1471711; 346 3904288.

Per la rassegna Quello che la musica può fare, organizzata dalla Quinto Grado School of Music nella sua sede di Ghedi (via Brescia 17/19), sabato 16 marzo dalle ore 16 seminario di batteria con Massimiliano D’Urbano, batterista abruzzese attivo in diversi ambiti stilistici, dal jazz al pop alla fusion.
Info e prenotazioni: tel. 030 9032862; 340 4925035; [email protected]

Non interessa solo batteristi e percussionisti il workshop che il 16 marzo vedrà protagonista Salvatore Addeo presso il Soundroom Studio di Alghero. L’argomento? La registrazione live di una band in studio.
Info e prenotazioni: [email protected]; tel. 349 5337352.

Un pomeriggio di fuoco quello del 17 marzo, quando a Roma si svolgerà il primo Sunday Drum Fest, kermesse che vedrà esibirsi in rapida successione autentiche star  della batteria metal, navigati professionisti e talenti emergenti del prog.
Dalle 15.30 in via Ambrogio Sansedoni 33, di scena (non necessariamente in quest’ordine) Yuri Croscenko, Emiliano Bonini, Andrea De Carolis, Luca Fareri, Giampaolo Rao, Emiliano Cantiano e, soprattutto, John Macaluso, batterista al servizio di Labyrinth, Stone Leaders, Michael Romeo, Jennifer Batten, Ark, Yngwie Malmsteen, James La Brie, Riot…
Per info e prenotazioni, tel. 338 5999368.

Domenica 17 marzo si svolgerà l’ultimo atto del concorso organizzato da Italian Drummers Movement e DS Drum Italy, IDM The Project: dalle 14 alle 20 nei locali della DS in via Paolo Soprani 2 a Recanati si sfideranno a colpi di rulli e paradiddle i batteristi selezionati per la finale tramite video.
Ecco il lotto dei finalisti: Niccolò Magazzini, Nicola Pitassio, Giulio Santini, Alfonso Nocerino, Daniel Pirri, Iacopo Volpini, Sam De Rosa, Nicola Montagnoli, Alberto Manco, Elena Fratini, Nico Bosco, Raffaele Contorni, Paco Barillà e Roberto Porta. A giudicare i giovani talenti una giuria di eccezione composta da Phil Mer, Gianluca Capitani, Diego Corradin, Enrico Matta e Christian Kotch

L’evento è organizzato dal patron della DS, Luca Deorsola, con la collaborazione di Riccardo Ruiu, di Gianluca Cesarii e di tutto lo staff della FBT di Recanati. L’ingresso è libero previa prenotazione obbligatoria tramite mail all’indirizzo [email protected] specificando nome, cognome e numero di persone.

Per gli appassionati di musica brasiliana residenti in Calabria l’appuntamento da non mancare è quello con il seminario che Gilson Silveira terrà il21 e 22 marzo presso il Conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia. Il programma prevede un’Introduzione storica ai ritmi brasiliani, presentazione e tecnica degli strumenti, figure ritmiche dei singoli strumenti e lavoro di gruppo su ritmi quali Baiao, Forrò, Samba (partido alto, choro, samba de roda, ecc.), Maracatù… Per informazioni: tel. 389 6918188; 339 1496678.

Gilson Silveira

Drum Masterclass Italia organizza un clinic tour in terra di Puglia con l’ottimo Lele Veronesi: il 22 marzo ad Ascoli Satriano (Foggia) alla scuola Flower’s Child, il 23 marzo a Bari presso l’Accademia di Musica e il 24 ad Andria, all’Accademia Musicale Federiciana. Lettura a prima vista, interplay, istinto e tecnica, aspetti melodici e tanto altro ancora.
Info su Facebook: Drum Masterclass Italia.

George Kollias, signore incontrastato del blast beat, terrà una masterclass in quel di Torino, presso 4M School of Musicians di via Boston 118 A a Torino sabato 23 marzo. La master è organizzata in collaborazione con PowerFeet, il potenzia piedi intelligente.
Info e prenotazioni: tel. 340 8638096; performschool.it

Inizia il 24 marzo il Clinic Tour del batterista romano Giampaolo Rao. Prima tappa a Pescara, presso l’Associazione Musicale Experience (str. Colle Orlando 131).
Info: tel. 320 2979094.  

Giampaolo Rao

Giampaolo Rao

Il 30 marzo imperdibile master class di mr. Pier Paolo Ferroni presso i Backstage Studios di via Siculiana 292 a Roma: lo straordinario batterista romano spiegherà come connettere i quattro libri del suo maestro Gary Chaffee: Time Functioning Pattern, Sticking Pattern, Rhythm and Meter Patterns e Technique Pattern.
Info e prenotazioni: tel. 347 7266702; [email protected].

Infine, last but not least, domenica 31 marzo la Charleston Music School di Roma presenta la drum clinic del giovane e più che promettente batterista sardo Daniele Piu, protagonista dalle 16.30 circa presso il Diapason Studio di Circonvallazione Clodia 72 a Roma.
Per info: tel. 339 8058995.