HomeAll NewsAppuntamenti di luglio per batteristi e percussionisti

Appuntamenti di luglio per batteristi e percussionisti

Tra concorsi, esibizioni collettive, masterclass e drum camp si preannuncia un luglio particolarmente impegnativo per chi al riposo preferisce pelli e bacchette.

Tra concorsi, esibizioni collettive, masterclass e drum camp si preannuncia un luglio particolarmente impegnativo per chi al riposo preferisce pelli e bacchette.

A margine dell’ormai consolidata manifestazione 100% Batteristi di Sora (FR), quest’anno giunta all’ottava edizione e in programma il 3 luglio, si svolgerà anche la finale del Charleston Drum Contest organizzato in collaborazione con Tama, Zildjian e Box Insonorizzato da Charleston Music di Gabriele Morcavallo e 100% Batteristi di Alessandro Spaziani

Una giuria d’eccezione decreterà il vincitore tra quanti saranno stati selezionati per la finale del 3 luglio in base ai video inviati: a giudicare, con il presidente Maxx Furian e i due organizzatori, ci saranno Phil Mer, Daniele Chiantese, Federico Paulovich, Massimo Russo, Daniele Piu, Roberto Perrone, Lele Boria e Alfredo Romeo

Per partecipare col proprio strumento all’esibizione collettiva in piazza, quest’anno guidata dal grande Daniele Tedeschi, già al fianco di Vasco Rossi in alcuni dischi leggendari, il riferimento è sempre il sito centopercentobatteristi.it

Charleston Drum Contest

Venerdi 5 luglio alle ore 19 in piazza Roma a Chiavari (GE) 100 Drums, esibizione di una grande orchestra di 100 batteristi provenienti da tutta Italia, impegnati a suonare un tributo ai Queen costituito da 5 brani: “We Will Rock You”, “Another One Bites The Dust”, “One Vision”, “Bohemian Rhapsody” e “We Are the Champions”. Verranno usate le basi originali collegate in sequenza (la performance durerà 20/25 minuti). 

Ogni batterista in piazza avrà a disposizione uno spazio numerato di 2 mtq, dovrà portarsi tappeto, seggiolino e batteria acustica con gli elementi essenziali e verrà dotato di una cuffia wireless (quelle usate per la silent disco) con un ritorno della batteria-guida posizionata sul palco e delle basi musicali.
Per informazioni: Elisa Pilotti, tel. 338 8038859. [email protected]

100 drums

Terza edizione per Batterie in piazza il 12 luglio in piazza Sant’Eurosia di Lariano (Roma), kermesse organizzata dal Comune della cittadina laziale, dall’Associazione Lariano Centro e da ROMAIL.
Anche in questo caso la formula prevede decine di batterie schierate in piazza che si esibiscono all’unisono seguendo le istruzioni di un video proiettato su un megaschermo. 

Batterie in piazza

Il grande Paolo Pellegatti, raffinato jazzista oltre che eccellente batterista a tutto tondo, membro e anima della Drummeria e apprezzato didatta, terrà quest’estate due Corsi di Batteria Full, incontri di due giorni dedicati allo studio e al perfezionamento per batteristi di qualsiasi livello.
Dove? Presso Arpadia di Acqui Terme. Quando? Dal 13 al 14 luglio (si replica dal 31 agosto all’1 settembre).
Per informazioni e prenotazioni: tel. 338 4742613; 349 5175047.  

Paolo Pellegatti - Corsi di batteria full

Il Mont’alfonso Music Institute (MAMI) di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) organizza dal 17 al 20 luglio delle clinic di jazz con la direzione artistica del contrabbassista Marco Micheli. I docenti coinvolti, oltre allo stesso Micheli, sono il sassofinista Scott Hamilton, la pianista e cantante Olivia Trummer, il pianista e trombettista Dino Rubino, il chitarrista Fabio Zeppetella e il batterista Nicola Angelucci.
Possibilità di frequentare i soli corsi di musica d’insieme e di aggiudicarsi due borse di studio per Nuoro Jazz 2019.
Inscrizioni e informazioni al sito scmcastelnuovo.it

Il 23 luglio in Piazza dei Martiri a Ostra (AN) Drums on Tower Show, ossia uno spettacolo di decine e decine di batterie (75 in totale, il massimo consentito dalla location) schierate nella piazza caratterizzata dalla presenza dell’antica Torre Civica.
Dopo l’esordio lo scorso settembre, la manifestazione organizzata da Daniel Luzi e Daniele Cercaci con il supporto del negozio Musicarte verrà quindi replicata, sempre con l’obiettivo di creare un movimento di condivisione tra batteristi e appassionati di musica.
Info per partecipare: tel. 371 3974159 (Luzi) o 345 7085762 (Cercaci).  

Dopo il successo degli scorsi 7 anni, torna il Drum Summer Camp tenuto dal batterista romano Dario Esposito nella splendida cornice dell’antico Teatro Misa in quel di Arcevia (AN), cittadina medievale tra le splendide colline marchigiane. Una vacanza-studio di quattro giornate per approfondire la conoscenza della batteria per un massimo di 10 partecipanti. 

Il corso è aperto a batteristi di ogni livello ed età, da chi vuole un primo approccio e non ha mai suonato la batteria, allo studente avanzato che vuole un approfondimento e una specializzazione. La mattina lezioni di tecnica e coordinazione stilistica. Nel pomeriggio laboratori di approfondimento interpretativo di brani di diversi stili musicali divisi per livello e per età, laboratorio basso/batteria. 

A fine percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza da parte dell’amministrazione comunale ed è prevista per tutti un’esibizione sul palco del Teatro Misa! Due i periodi in cui si svolgerà il camp: dal 25 al 28 luglio e dal 5 all’8 agosto.
Info sul programma completo, costi e convenzioni telefonando al numero 392 8501137 o sul sito dell’artista darioesposito.com

Dario Esposito - Drum Summer Camp 2019

Ben 27 le edizioni raggiunte quest’anno dalle vacanze etniche della manifestazione Etnie 2019, appuntamento ormai consueto per quanti hanno voglia di coniugare una settimana di vacanza al mare con lo studio di strumenti, culture e tradizioni popolari di molti paesi al mondo. L’appuntamento è dal 28 luglio al 4 agosto al villaggio Villamarina di Marina di Camerota (Salerno): due ore al giorno per ciascun corso proposto, più diversi momenti di svago, socializzazione e divertimento. 

Tra i corsi proposti troviamo Multipercussioni (Giovanni Lo Cascio), percussioni e canti afrocubani (Walter Paiola), percussioni brasiliane (Giovanni Volpe), africane (Ruggero Artale), popolari italiane (Nando Citarella, direttore artistico della manifestazione), percussioni e danze rituali sufi (Pejman Tadayon). Inoltre corsi di danze africane, capoeira, tango, flamenco…
Info e prenotazioni: tel. 06 5782865; 328 4092519; [email protected]   

Si terranno dal 31 luglio al 3 agosto le masterclass della Celano Jazz Convention, in provincia di L’Aquila, sotto la direzione artistica del chitarrista Franco Finucci, che ha reclutato per l’occasione alcuni tra i migliori jazzisti del panorama nazionale, tra i quali il sassofonista Max Ionata, il chitarrista Umberto Fiorentino, il pianista Luca Mannutza, i bassisti Luca Bulgarelli e Maurizio Rolli e il batterista Marcello Di Leonardo.
Per info: tel. 328 0979414; [email protected]

Recording the Drums è il corso di specializzazione per batteristi e fonici che il romano Daniele Pomo terrà anche quest’estate, tra luglio e settembre, presso lo studio La Genesi di Roma. Si parlerà di accordatura, gestione software di registrazione, analisi delle pelli, microfoni e posizionamento, gestione del click, dinamiche e molto altro ancora.
Info: tel. 338 1221583; [email protected]

Daniele Pomo - Recording the drums

Dal 15 luglio c’è la possibilità di organizzarsi un corso intensivo di batteria customizzato con l’insegnante palermitano Ignazio Di Fresco: dagli stili al groove, dai linear agli incastri alle tecniche in sala di registrazione. Alloggio compreso per chi arriva da fuori Palermo.
Per contattare l’insegnante: tel. 347 3867139; [email protected]