HomeAll NewsA Napoli apre il Museo della Pace – MAMT

A Napoli apre il Museo della Pace – MAMT

L'intento è riunire le bellezze del Mediterraneo e del Mondo con il solo comun denominatore della musica di Pino Daniele, senza altri commenti, per sentirsi tutti appartenenti a un solo mondo, circondati dalle bellezze del creato e dalla creatività del genio umano.

L’intento è riunire le bellezze del Mediterraneo e del Mondo con il solo comun denominatore della musica di Pino Daniele, senza altri commenti, per sentirsi tutti appartenenti a un solo mondo, circondati dalle bellezze del creato e dalla creatività del genio umano.

A Napoli apre il Museo della Pace - MAMT

Il Museo della Pace – MAMT (Mediterraneo, Arte, Architettura, Archeologia, Ambiente, Musica, Migrazioni, Tradizioni, Turismo) apre a Napoli il 29 giugno, uno spazio creato dalla Fondazione Mediterraneo, da oltre 25 anni impegnata per il dialogo e la pace nel Mediterraneo e nel Mondo. Il Museo, ideato e diretto da Michele Capasso, ha sede nello storico edificio dell’ex “Grand Hotel de Londres” di Piazza Municipio, nel cuore di Napoli, a due passi dalla stazione metropolitana disegnata da Alvaro Siza e dal porto crocieristico.

A Napoli apre il Museo della Pace - MAMT

Il Museo, a ingresso gratuito, è una “Casa” per accogliere e proteggere, così come si percepisce dalla parola “MAMT“, che in napoletano significa “Tua Madre”, colei “che accoglie”. Nei 5 piani su cui è dislocato il Museo si racconta quello che ha unito e che unisce i popoli del Mediterraneo e del Mondo: la Musica, la Scienza, l’Arte, la Creatività, l’Artigianato, la Solidarietà, le Tradizioni, i Costumi, il Cibo, il Destino…
Si propone di creare un luogo per il dialogo tra le civiltà del mediterraneo, vero e proprio “patrimonio emozionale” dell’umanità in cui paesi ed istituzioni internazionali sono insieme contro il terorismo. Un’esperienza unica e affascinante attraverso 12 percorsi fra cui uno dedicato a Pino Daniele e un’area allo scultore Mario Molinari.

A Napoli apre il Museo della Pace - MAMT

Questi i dodici percorsi emozionali all’interno del Museo della Pace – MAMT:

  • 1 – Il Mediterraneo delle emozioni                               
  • 2 – Il Mediterraneo della luce                                          
  • 3 – Il Mediterraneo della creatività                                 
  • 4 – Il Mediterraneo dei mestieri                                      
  • 5 – Il canto che viene dal mare                                      
  • 6 – Voci dei migranti                                                        
  • 7 – Un mare, tre fedi
  • 8 – Storie di pace
  • 9 – Paesi ed istituzioni
  • 10 – Testimonianze e visite
  • 11 – Molinari scultore del colore
  • 12 – Pino Daniele Alive
A Napoli apre il Museo della Pace - MAMT

Paesi ed istituzioni internazionalitra cui l’ONU, l’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo ed altri – hanno aderito alla mission del Museo: promuovere attraverso video in alta definizione il “bello” e ciò che ci “unisce”. Nei prossimi 3 anni saranno realizzati in tutto il mondo (partendo dal Mediterraneo) video “emozionali” sull’ambiente, l’arte, l’archeologia, l’architettura, le religioni e su tutto ciò che ci accomuna.
La Fondazione Mediterraneo propone già da adesso – attraverso un sistema unico al mondo, dislocato sui 5 piani dell’edificio, e con l’ausilio di 100 videowall di grandi dimensioni – la visione dei primi 200 video realizzati con musiche di Pino Daniele: al grande musicista è infatti dedicato un intero piano del MAMT, nella sezione “PINO DANIELE ALIVE“, a cura del Pino Daniele Trust Onlus, in cui viene raccontata, “emozionalmente”, la sua vita artistica e la sua musica.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter