HomeMusica e CulturaVita da ProfessionistiLeggere la Musica può salvarti il lavoro

Leggere la Musica può salvarti il lavoro

Simone Gianlorenzi ci racconta la sua personale esperienza all'interno del musical internazionale We Will Rock You con le musiche dei Queen.

Come già ci aveva accennato la volta scorsa, saper leggere la Musica per un professionista è un fatto non solo importante, ma può rivelarsi la carta vincente in ambito lavorativo.
Certo, ci sono moltissimi, soprattutto chitarristi, che amano ricordare che saper leggere e scrivere Musica non è obbligatorio per scrivere grandi canzoni, del resto Jimi Hendrix non sapeva leggere la Musica…

Vero, verissimo. Ma ci sono dei distinguo da fare: prima di tutto, gli Hendrix non nascono sotto i sassi… seconda cosa, se il vostro cammino è solo quello di artista originale, una carriera quindi artistica personale, può essere vero che ci sono tanti altri fattori in gioco e magari un giorno troverete un produttore che la Musica la scriverà e leggerà al posto vostro, come fu per i Beatles la cui creatività fu raccolta da Sir George Martin.

Pur tuttavia, fino ad allora, se volete fare delle vostra passione anche un lavoro e se volete provare a entrare in questo settore in maniera veramente professionale, partecipando magari come Gianlorenzi a un grande spettacolo di livello internazione, quale è We Will Rock You…

…beh, allora è meglio che abbiate bene in mente una cosa: saper scrivere e leggere la Musica farà di voi un musicista migliore, vi salverà nei momenti in cui avrete lo stumento sotto mano, ma soprattutto in quelli in cui non lo avrete, e sicuramente farà in modo di non restare a corto di parole quando tutti i vostri colleghi staranno discutendo di cose che voi non avete approfondito, creando un divario notevole tra voi e loro.

In questo video Simone non solo vi racconta una sua esperienza diretta assai illuminante, ma vi fà anche un bel regalo che trovate in download qui sotto!

Segui Simone Gianlorenzi su:

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter