HomeMusica e CulturaEventi & Fiere - NewsItaly Sounds Classic, tre giorni immersi nella musica classica
italy sounds classic

Italy Sounds Classic, tre giorni immersi nella musica classica

Tre giorni di concerti, convegni, workshop e incontri rivolti ai giovani musicisti, ai professionisti del mondo della musica classica e agli appassionati!

Sono questi gli ingredienti della prima edizione di Italy Sounds Classic, la rassegna dedicata ai Conservatori e agli Istituti superiori per la formazione musicale dell’Emilia-Romagna.

La manifestazione, organizzata da Bologna Congressi, società del gruppo BolognaFiere spa, con il contributo della Camera di Commercio di Bologna, si svolgerà da giovedì 9 a sabato 11 giugno al Volvo Congress Center di Piazza Costituzione a Bologna.

Italy sounds classic

L’obiettivo dell’iniziativa è di avvicinare i giovani alla musica classica e offrire confronto, aggiornamento e opportunità a chi ha già intrapreso questi studi, per facilitare l’inserimento nel mercato del lavoro, individuare e sviluppare le competenze chiave e la formazione più idonea a un settore così esclusivo e competitivo. 

Italy sounds classic

Italy Sounds Classic è anche un’occasione prestigiosa per promuovere le realtà musicali italiane che hanno radici profonde nella storia e che, grazie alle numerose eccellenze territoriali, rivestono un ruolo di primo piano nel panorama nazionale e internazionale. 
La manifestazione è aperta anche al pubblico.

>>> ISCRIVITI ORA GRTUITAMENTE PER PARTECIPARE ALL’EVENTO <<<

Un viaggio nella musica

Il tema della prima edizione di Italy Sounds Classic è il viaggio, declinato nei suoi molteplici legami con la musica classica. 
I musicisti e i compositori hanno sempre viaggiato: per portare nei luoghi la propria musica, per creare relazioni, per raccogliere nuovi stimoli. E come il viaggio portò Mozart e Brahms a Bologna, Italy Sounds Classic condurrà giovani, studenti, appassionati e professionisti in un viaggio attraverso i Conservatori e i luoghi di studio e di eccellenza che si trovano in Emilia- Romagna.

Non solo: la musica unisce i popoli di tutto il mondo ed è in grado di superare le barriere linguistiche e Italy Sounds Classic sarà arricchita anche da occasioni di incontro tra culture diverse.

Italy sounds classic

Lo splendido Volvo Congress Center di Bologna aprirà le sue porte a eventiconcertiworkshopincontri tra giovani musicisti e professionisti del mondo della musica classica.
I workshop vedranno coinvolti importanti rappresentanti del mondo della musica classica che offriranno testimonianze di eccellenza e spunti di riflessione dal cuore del mondo della musica classica.

Agli studenti verrà offerta l’opportunità unica di potersi confrontare per dieci minuti con docenti, direttori d’orchestra, agenti di musica classica, provenienti da Italia ed Europa: potranno porre le loro domande, parlare del proprio repertorio, presentarsi ai migliori Conservatori, grazie agli Speed dating organizzati all’interno della manifestazione.

Italy sounds classic

Italy Sounds Classic ospiterà all’interno dell’Europauditorium del Volvo Congress Center le performance delle orchestre e degli ensemble di musica da camera di tutti i Conservatori e gli Istituti Superiori per la formazione musicale dell’Emilia-Romagna.
Tutti i concerti saranno aperti al pubblico.

Italy Sounds Classic è anche musica classica contemporanea, un linguaggio ancora più vicino ai giovani musicisti. Durante i tre giorni di manifestazione sarà possibile ascoltare cinque esibizioni di un’ora a cura di ciascuno dei Conservatori e degli Istituti Musicali dell’Emilia Romagna.
Il repertorio sarà composto solo da brani di musica classica contemporanea e ogni concerto sarà accompagnato dalla spiegazione della storia e del pensiero dei compositori.

La direzione artistica di Italy Sounds Classic è del M° Alexia Higgs.

>>> LEGGI ORA IL PROGRAMMA DI TUTTI GLI EVENTI <<<

Durante la rassegna saranno presenti anche i ben noti negozi bolognesi di strumenti musicali Tomassone e All For Music, con un’esposizione di strumenti (fiati, percussioni e archi), di chitarre classiche Ramirez, uno stand tutto dedicato al software Finale e molto altro ancora, anche per chi ama la musica Jazz e Folk.

Italy sounds classic

Si tratta, quindi, di una grande opportunità per parlare del proprio futuro professionale, per ascoltare della buona musica e per confrontarsi sul futuro della didattica musicale.

Per maggiori informazioni visita ora il sito ufficiale di Italy Sounds Classic.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter