HomeMusica e CulturaDischi & LibriValentina Lupi – Partenze Intelligenti

Valentina Lupi – Partenze Intelligenti

Con l'album Atto Terzo, rilasciato nei primi mesi del 2011, la cantautrice romana Valentina Lupi confermò tutto il suo talento convincendo in pieno la critica, che accolse in maniera decisamente positiva un album tanto raffinato quanto maturo. Purtroppo, alla pubblicazione di quel delizioso album è seguito un lungo p

Con l’album Atto Terzo, rilasciato nei primi mesi del 2011, la cantautrice romana Valentina Lupi confermò tutto il suo talento convincendo in pieno la critica, che accolse in maniera decisamente positiva un album tanto raffinato quanto maturo. Purtroppo, alla pubblicazione di quel delizioso album è seguito un lungo periodo di silenzio discografico. Un silenzio interrotto soltanto in primavera con il lancio del singolo “Partenze Intelligenti“, frizzante brano dal piglio pop arrangiato con gusto attraverso sonorità morbide e moderne. Di lì a poco c’è stata quindi la pubblicazione dell’omonimo lavoro in studio da parte dell’artista, tornata sulle scene con un mini disco, un Ep di cinque tracce inedite realizzato grazie al prezioso apporto di Bruno Mariani e di Matteo Scannicchio, componente del gruppo Operaja Criminale.Partenze Intelligenti, pubblicato per conto di Goodfellas e registrato (ma anche mixato) proprio da Mariani presso l’Emma’s House Recording Studio di Albano Laziale, alle porte di Roma, ha visto la luce il 23 giugno scorso. Caratterizzato da una scrittura semplice ed efficace, questo lavoro riconsegna al pubblico un’artista piuttosto ispirata, sempre più sicura dei propri mezzi e con le idee ben definite rispetto al linguaggio musicale e sonoro da perseguire.Che il disco sia contraddistinto da una certa energia e da un pizzico di solarità, lo si capisce ben presto. Basta infatti contemplare l’accoppiata di pezzi che apre l’Ep per notare la validità del pop fresco e elegante inteso oggi dalla Lupi, convincente e concreta non solo con la già citata “Partenze Intelligenti“, dove l’immediatezza del testo ben si sposa con la musica, ma anche con l’iniziale “Circolo Vizioso“. Luminosa e velatamente malinconica, “Circolo Vizioso” è dunque la canzone scelta per aprire il disco, forse la composizione più incalzante dell’Ep, e di certo meno introspettiva rispetto a “Reduci“, “I Pesci” e “La Signora Che Tesse La Tela“, il trittico di pezzi che chiude la piccola raccolta.Se nelle prime due si scorge una grande profondità testuale, accompagnata da musiche molto belle e struggenti, nella terza ci si trova di fronte ad un interessante episodio il cui il potere evocativo delle parole si mescola alla perfezione con un sound minimale in partenza e sontuoso nel finale. Dunque una canzone riuscitissima, ideale per chiudere nel migliore dei modi un progetto impeccabile, almeno nel suo genere.Nei quasi diciassette minuti complessivi di Partenze Intelligenti, la Lupi dimostra chiaramente come sia possibile fare del buon pop italiano senza essere banali, tantomeno esageratamente sperimentali, alternativi. In più questo lavoro permette anche di intuire verso quali territori sonori si dirigerà l’artista per il prossimo album. Un album che, sinceramente, si spera di non dover attendere più di troppo.Alessandro BasileGenere: PopLine-up:
Valentina Lupi – voce
Maurizio Mariani – chitarre acustiche, chitarre elettriche, basso, programmazioni, cori
Matteo Scannicchio – piano, synth, organo, programmazioni, coriProgetti simili consigliate: Giulia Anania, Silvia Caracristi, Maria Devigili, MissincatTracklist:
1. Circolo Vizioso
2. Partenze Intelligenti
3. Reduci
4. Pesci
5. La Signora Che Tesse La Tela