HomeMusica e CulturaDischi & LibriMoon Drop è il disco d’esordio della band nu-jazz Elimi

Moon Drop è il disco d’esordio della band nu-jazz Elimi

Il nu-jazz di un gruppo italiano che esplora le turbolenze e la resilienza degli ultimi anni vissuti dall'intera umanità.

Moon Drop segna l’esordio discografico della band Elimi, un’opera che fonde jazz, funk e soul in un energico flusso d’improvvisazioni.

Sotto l’ala di Emme Record Label, l’ensemble si distingue per un approccio al nu-jazz moderno, vivace e innovativo. Il titolo dell’album non è casuale: oltre a offrire una gamma di brani che attraversano vari stili musicali, rappresenta una collezione di emozioni e stati d’animo, con la Luna a simboleggiare le forze emotive che muovono l’umanità, così come le maree sono influenzate da questo satellite naturale.
In un’era segnata dall’individualismo e da scelte spesso discutibili, Moon Drop emerge come un promemoria della nostra interconnessione e vulnerabilità collettive.

La traccia che dà il nome all’album è un viaggio onirico illuminato dalla luce lunare, simbolo di pace, calore e gioia in un universo altrimenti oscuro.

La swingante “A Song For Her” celebra un amore incondizionato, rivelando come la pienezza emotiva possa essere raggiunta solo attraverso la completa dedizione all’altro.
Dawn Soul“, con le sue sfumature blues, narra con intensità di un amore perduto ma indimenticabile, sottolineando la gratitudine per le lezioni apprese attraverso l’esperienza condivisa.

Gravity” esplora la vita di un artista appassionato di musica, considerata come un rifugio dalle ferite del passato e un mezzo per vivere il presente in una dimensione quasi sacra che nutre l’anima.
Quarantena“, ispirato dalla pandemia, è caratterizzato da ritmi e cambi di tempo che riflettono le turbolenze e le ansie vissute dall’umanità in questo periodo difficile.

Infine, “Every Corner” fonde il jazz tradizionale con elementi contemporanei, evocando visioni e ricordi legati ai diversi luoghi del mondo, in un gioco di emozioni che spaziano dalla malinconia alla felicità.

Moon Drop è un viaggio musicale che esplora la vastità dell’esperienza umana attraverso il prisma del jazz, del funk e del soul, offrendo una riflessione profonda sulle emozioni, le relazioni e la resilienza dello spirito umano.

Chi sono gli Elimi

La band Elimi nasce nel 2019 tra un gruppo di amici e colleghi musicisti, tutti  studenti del Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani. Il sound e l’impronta  musicale richiamano uno stile nu-jazz, mentre il nome prende spunto  dall’antico popolo degli Elimi, abitanti appartenenti alla zona Occidentale della  Sicilia. La band è composta da Grazia Buffa alla voce, Giovanni Balistreri al  sax tenore, Francesco Di Giovanni alla chitarra, Vito Vulpetti al basso  elettrico e Roberto Provenzano alla batteria. 

Nel 2019 il gruppo partecipa all’ “International Jazz Day”, al “Festival  Nazionale dei Conservatori” di Frosinone ed al “Premio Nazionale delle  Arti” a Napoli. Dall’esperienza napoletana nasce l’idea di registrare un EP di  brani inediti, dal titolo “NEXT STOP”, pubblicato poi nel febbraio 2020 e  presentato con una live session presso il Teatro “Eliodoro Sollima” di Marsala.  L’EP è interamente strumentale e con una formazione diversa dall’attuale, ma è  proprio nell’estate del 2020 che avviene la svolta della band: i membri del  gruppo decidono di affiancare al loro sound la sontuosa “voce” di Grazia Buffa.  

Nell’agosto 2020 sono i vincitori del “Sicily Jazz Academy Contest” ad  Acireale. Nel 2021 si esibiscono al “Sicily Jazz Festival” presso la “Chiesa  dello Spasimo” di Palermo, partecipano e vincono il premio “Tomorrow’s  Jazz” – Veneto Jazz – presso “Sale Apollinee” del Teatro “La Fenice” di  Venezia. Nell’estate 2022 partecipano al “16th Bucharest International JAZZ  Competition” – EUROPAfest – presso “Sala Auditorium MNAR – Palatui  Regal” a Bucharest, in Romania. 

Nel 2023 vincono la I edizione del “UnoJazz&Blues” presso il Teatro del  Casinò di Sanremo e la I edizione del “Nu Jazz Festival” presso l’Auditorium  “Guarasci” di Cosenza, vincendo una produzione discografica con la Emme  Record Label in collaborazione con la Tube Recording Studio

Nel 2024 esce, su tutte le piattaforme digitali, “MOON DROP”, il primo  album della band con l’etichetta EMME Record Label.