HomeMusica e CulturaDischi & LibriBilly Gibbons – Perfectamundo

Billy Gibbons – Perfectamundo

Come sarebbe il mondo senza ZZ Top, un po' più povero, forse, sicuramente meno colorito e anche un po' meno rassicurante; mancherebbero a molti quello sguardo ironico da uomini di mondo, le barbe inverosimili, la voglia di divertirsi e divertire e, neanche a dirlo, la chitarra spudorata di Billy Gibbons, il simpatico

Come sarebbe il mondo senza ZZ Top, un po’ più povero, forse, sicuramente meno colorito e anche un po’ meno rassicurante; mancherebbero a molti quello sguardo ironico da uomini di mondo, le barbe inverosimili, la voglia di divertirsi e divertire e, neanche a dirlo, la chitarra spudorata di Billy Gibbons, il simpatico “Reverendo” texano. Il suo stile scarno, volutamente greve, cresciuto a dosi massicce di blues e rock’n’roll, ne ha fatto un’icona fra le più longeve del rock e, a quasi cinquant’anni dalla nascita della Little ol’band from Texas, oggi si può permettere anche di uscirne per un attimo e pubblicare a sorpresa un album in cui gioca con i ritmi cubani. Rispolverando antichi studi da percussionista latino (con il grande Tito Puente, mica il primo venuto…), Gibbons mette assieme diversi pezzi originali e alcune notevoli cover con una band mista di elementi portoricani, cubani e americani. Non sorprende che tutto diventi ballabile, che l’elemento orecchiabile non manchi mai e che la produzione valorizzi fino all’ultimo grammo le chitarre inconfondibili e la voce sexy di Billy, a costo di trattare quest’ultima a colpi di Autotune in stile Cher d’annata.
D’altronde, Gibbons è capace di trasformare qualsiasi cosa in un colpo di classe, come dimostrato a suo tempo nel periodo “dance” di ZZ Top, combattuto a colpi di synth senza curarsi delle critiche dei fan più puristi. Anche qui è inutile cercare una nuova “La Grange”, l’album ha un esplicito potenziale commerciale, ma… è veramente un problema? Bastano due note della chitarra di Billy Gibbons a raccontare tutta una storia per chi vuole ascoltare.Nell’album le cover sapienti di “Got Love If You Want It” (Slim Harpo) e “Treat Her Right” sono superate in “tostaggine” da una “Baby Please Don’t Go” deliziosamente funkeggiante, mentre rimangono in testa inesorabilmente i ritornelli di “Piedras Negras” e “Sal Y Pimiento”. Un tocco di rap affiora in più punti mentre, all’opposto, “Q’ Vo” è uno shuffle swingante in cui l’Hammond B-3 è protagonista.
La stessa title track è un perfetto biglietto da visita di Perfectamundo: riffoni rock, latinerie, rap, produzione raffinata. In totale 11 pezzi, usciti freschi freschi dal cappello inconfondibile di uno degli artisti più caratteristici e divertenti della scena internazionale.Tracklist:

  • Got Love If You Want It
  • Treat Her
  • You’re What’s Happenin’, Baby
  • Sal Y Pimiento
  • Pickin’ Up Chicks On Dowling Street
  • Hombre Sin Nombre
  • Quiero Mas Dinero
  • Baby Please Don’t Go
  • Piedras Negras
  • Perfectamundo
  • Q-Vo
  • Stefano TaverneseTutto lo Staff della Redazione di MusicOff.com è lieto, nonché onorato, di dare il suo caloroso benvenuto ad un nuovo membro del team, Stefano Tavernese, storico ideatore e direttore della trentennale rivista Chitarre, giornalista ed ottimo musicista polistrumentista con un dichiarato amore per la chitarra & affini. Avere una persona della sua esperienza e competenza a bordo non può che essere una spinta verso l’eccellenza ed un grande plus per i contenuti destinati a tutti noi MusicOffili. benvenuto Stefano!

    Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

    Musicoff Patreon

    Instagram

    Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

    MUSICOFF NETWORK

    Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter