HomeMusica e CulturaDischi & LibriA Natale regala (o regalati) un manuale di musica
5-volumi-volontè

A Natale regala (o regalati) un manuale di musica

Tra i tanti regali che puoi fare/farti a Natale, un nuovo metodo didattico di musica può essere la scelta giusta, ecco cosa propone l'editore Volonté&Co.

Non si sa mai cosa mettere sotto l’albero, ogni anno diventa più difficile e soprattutto negli ultimi tempi uscire a fare acquisti certo non è la cosa più semplice del mondo…
Allora diamo uno sguardo ad alcuni libri che si possono acquistare nei negozi ma anche ordinare online, 5 volumi consigliati per Natale dall’editore Volonté&Co, uno dei nomi più attivi nel settore didattico-musicale.

Manuale di accordi, scale e arpeggi

Questo libro è un compendio di tutte quelle risorse necessarie per suonare la chitarra a qualsiasi livello e per ogni stile.
In tanti anni di insegnamento e di musica suonata, l’autore Fabio Mariani ha messo a fuoco con grande chiarezza ciò che è indispensabile e ciò che, invece, può essere tralasciato. Effettivamente la musica è un insieme di tecnica strumentale, conoscenza profonda del proprio strumento, repertorio il più possibile ampio, sviluppo percettivo… istinto!

Manuale di accordi, scale e arpeggi

Tutto ciò non è frutto del caso, ma la conseguenza di uno studio accurato e reiterato nel tempo. In questo Manuale di Accordi, Scale e Arpeggi si troveranno, oltre a tutte le scale, gli arpeggi in ogni posizione, tutti gli accordi catalogati secondo diversi criteri, anche una serie di esercizi sulle scale e gli arpeggi, fondamentali per lo sviluppo di una tecnica seria.
Un manuale adatto sia al principiante che al chitarrista più esperto.

Mixing Secrets – I segreti del mixaggio

Un manuale che abbiamo anche recensito tempo fa proprio sulle pagine di Musicoff, per scoprire come ottenere mix professionali anche in piccoli studi di registrazione, applicando le tecniche dei produttori piu bravi al mondo.
Mixing Secrets è il metodo introduttivo più venduto tra gli utenti di piccoli studi che vogliono ottenere delle sonorità da classifica in poco tempo.

Mixing Secrets - I segreti del mixaggio

Prendendo spunto dai trucchi del mestiere di più di 160 famosi professionisti, questa guida vi accompagnerà in maniera intuitiva attraverso tutte le fasi del processo di mixaggio.
In questo percorso di spiegazioni chiare e alla portata di tutti, scoprirete i misteri del processamento dei segnali audio in tutte le sue forme, dalle più semplici (equalizzazione e compressione), fino alle tecniche avanzate di processamento dinamico spettrale e altri “effetti speciali”.

Tecnica e linguaggio del bassista

Un metodo scritto a 6 mani che nasce dall’esigenza degli autori di raggruppare e organizzare in modo pragmatico un percorso didattico indirizzato allo studio del basso elettrico nella musica moderna, e in quel contesto denominato “popular” che identifica la musica più “consumata” tra il grande pubblico.

Tecnica e linguaggio del bassista

Nelle 9 sezioni che compongono Tecnica e linguaggio del bassista troviamo i principali concetti di teoria musicale, con letture ritmiche e melodiche, spiegazione degli arpeggi, scale, accordi, diteggiature, basi audio per studio e verifiche, cenni storici e molto altro.
Più 18 brani in stile pop rock con i quali lo studente si potrà confrontare leggendo le partiture e suonando sulle basi musicali registrate da un organico dei migliori musicisti italiani.

The Bass Journal Vol. 1

Restiamo nel mondo del basso con un metodo per imparare a risolvere i problemi musicali che non sapevi di avere.
Il piano dell’opera è organizzato in cinque volumi. Ogni volume sarà dedicato ad alcuni aspetti di un percorso formativo che l’autore Maurizio Rolli ha sviluppato in circa 35 anni di insegnamento.

he Bass Journal Vol. 1

Il 1° volume è basato sui fondamenti della tecnica, del ritmo, del ruolo di accompagnamento del basso nella musica Jazz, e dell’applicazione dei materiali didattici (scale, arpeggi ecc.) su sequenze di accordi in differenti stili, differenti tempi e differenti suddivisioni.
A conclusione di alcuni argomenti, troverai delle sezioni denominate “Brain food” ovvero “cibo per il cervello”: un insieme di riflessioni che spingono a sviluppare, in maniera possibilmente personale, concetti basati sugli argomenti del capitolo precedente.

Drums & Bass

Il quinto selezionato è un metodo suddiviso in capitoli dedicati ad ognuno dei 16 famosi bassisti che hanno partecipato.
L’obiettivo è quello di far prendere confidenza con il groove e gli stili dei diversi musicisti, per aumentare la propria abilità a passare da un genere ad un altro con naturalezza e disinvoltura, ampliando il proprio vocabolario.

Drums & Bass

Per quanto sia pieno di note e charts, Drums & Bass non ha lo scopo di migliorare solamente la lettura a prima vista. Il vero intento del metodo è quello di dare un’ampia panoramica di groove in tantissimi stili dai quali si possa attingere nell’esperienza presente e futura di batterista.
Nel metodo sono presenti svariate timbriche di batteria e basso e numerosi cambi di accordature e di suoni.