HomeMusica e CulturaAscoltare Musica - HI-FI & ConsumerUn giradischi Audio-Technica per chi inizia con il vinile
audio technica AT-LPW30BK

Un giradischi Audio-Technica per chi inizia con il vinile

Per chi è all'inizio con l'ascolto dei dischi in vinile la scelta del primo giradischi non è mai facile, ecco quindi una proposta dal noto produttore Audio-Technica.

Il brand nipponico, uno dei nomi leader nel mondo dei giradischi, si è fatto apprezzare negli ultimi anni proprio grazie ad alcuni prodotti entry level, sia per quanto riguarda giradischi con estetica e funzionalità tipica da Dj, sia per quelli che invece ricalcano le tradizioni audiofile di ascolti casalinghi, a partire dalla trazione a cinghia.

Proprio in questo campo nel 2020 era stato messo in commercio il modello AT-LPW50PB, a cui si è affiancato in tempi recenti il nuovo AT-LPW30BK, che ne ricalca simili caratteristiche mantenendo anche lo stesso prezzo concorrenziale (uno street price intorno alle 300 euro).

Il nuovo “cinghia” di Audio-Technica

Senza entrare nell’eterna discussione su quale sia la trazione migliore nel mondo dei giradischi, sicuramente i “cinghia” (termine informale tra gli appassionati) hanno un ruolo centrale da svariate decine di anni e senza dubbio rappresentano un classico del settore.

L’AT-LPW30BK è stato interamente progettato nella sede di Tokio, ha uno stile semplice, come del resto si conviene oggigiorno per alleggerire l’impatto estetico nei salotti casalinghi.

Il plinto è realizzato in MDF (con impiallacciatura in legno), materiale da sempre utilizzato in ambito di prodotti Hi Fi per le sue qualità in relazione al suono e alle risonanze, su cui troviamo installato un motore (DC servo-motor) che garantisce le due classiche velocità di 33-1/3 e 45 giri.

audio technica AT-LPW30BK

Il piatto è realizzato in alluminio pressofuso e sopra di esso poggia un tappetino in gomma che ha anche la funzione di assorbire eventuali vibrazioni/risonanze indesiderate.
A questo proposito, segnaliamo i valori significativi: wow&flutter registrano <0.15% (WTD) @ 3 kHz (JIS) e il rapporto segnale/rumore è >60 dB.

Veniamo quindi a una delle parti fondamentali di un giradischi, il braccio. Questo è dritto ed è realizzato in alluminio con controllo del sollevamento ammortizzato idraulicamente.
Sul braccio troviamo l’utile (anzi, indispensabile!) regolazione dell’antiskating. Non abbiamo la possibilità di regolare VTA e azimuth ma bisogna dire che in questa fascia di prezzo (e anche oltre) sono qualità rarissime da trovare.

Il porta-testina (AT-HS4) è opportunamente angolato e vi troviamo già premontata una testina MM AT-VM95C compatibile con qualsiasi stilo della serie VM95 per offrire una varietà di soluzioni legate al budget di spese e/o al tipo di utilizzo del giradischi.

Essendo questo un prodotto destinato a chi è agli inizi o a chi non vuole spendere cifre troppo alte, è stato progettato con la possibilità di essere direttamente collegato all’ingresso linea di un amplificatore.
Ciò grazie al preamplificatore incorporato, che comunque rimane escludibile (selezione linea/phono) nel caso si avesse sull’amplificatore un buon ingresso phono o addirittura un preamp phono esterno.

audio technica AT-LPW30BK

Inclusi nella confezione troviamo il cavo d’uscita (mini jack stereo 3,5 mm. – RCA doppio, maschio), l’adattatore per dischi 7″ (comunemente detti 45 giri), il contrappeso e, ovviamente, l’alimentatore.

Il giradischi ha un peso totale di 5 chilogrammi e misura 116,9 x 420 x 340 (H x W x D mm). Come da foto, è fornito di cappa parapolvere.
Il giradischi è disponibilie in nero ma anche in color legno naturale.

I prodotti Audio-Technica sono distribuiti in Italia da Sisme.