HomeMusica e CulturaAscoltare Musica - HI-FI & ConsumerS.M.S.L DO100, un buon DAC… che volere di più?

S.M.S.L DO100, un buon DAC… che volere di più?

Un DAC con un rapporto qualità/prezzo che non ha confronti sul mercato. Doppio chip SABRE, configurazione simmetrica, controllo del volume e anche connettività BT.

S.M.S.L. è una azienda orientale relativamente giovane, che ha sempre brillato sia in prestazioni e versatilità che nel rapporto qualità/prezzo. Ma ha anche un’altra caratteristica unica…

Mentre tutte le altre aziende concorrenti si schierano (a parte qualche eccezione come la concorrente Topping) utilizzando l’uno o l’altro chip DA, il catalogo di S.M.S.L. fa contenti tutti, proponendo gli stessi modelli ma con chip diversi, in modo da venire incontro a qualsiasi gusto ed esigenza.
E lo fa davvero bene, senza certe trascuratezze tipiche di alcune realizzazioni cinesi. La distribuzione è diretta, e quindi i prodotti vanno cercati nei principali marketplace e l’assistenza è l’unica nota dolente, ma se leggete in rete i problemi hardware sono davvero pochi.

smsl do100

Questo DO100 che è una delle poche eccezioni al paradigma sui DAC impiegati appena esposto, (è disponibile solo con chip ESS), è la sintesi massima tra prestazioni e prezzo per un DAC, essendo dotato di 2 chip 9038QM, uno a canale, ricevitore BT Qualcomm LDAC 96/24, e 4 operazionali OPA1612 per il buffer di uscita.

Uno schieramento, insomma, da primo della classe, e che lo candida ad essere una ottima scelta per chi vuole prestazioni ragguardevoli con un prezzo da scaffale.
Grazie al controllo del volume e ai numerosi ingressi, tra cui USB, ottico e coassiale, e uscite sia XLR che RCA, può essere anche collegato a una coppia di diffusori amplificati e non aver bisogno di null’altro, se non della musica! Cosa volere di più?

Audio 2G, un canale da appassionati per appassionati

Audio 2G è il canale YouTube per appassionati di Hi-Fi creato da Giancarlo Valletta Giulio Salvioni, due appassionati di lunga data, entrambi giornalisti di settore, e che fin da piccoli hanno amato la musica e la sua riproduzione.
Chi siamo e soprattutto perché lo facciamo lo trovate sul nostro video di presentazione:

E poi, ci siamo fatti anche il problema di raccontarvi perché lo facciamo, e vi abbiamo dato una risposta, speriamo esaustiva:

Chi poi ci vuole conoscere di persona, può venire alle nostre “Lezioni di Ascolto” al Parco della Musica di Roma.