;
HomeMusica e CulturaAscoltare Musica - HI-FI & ConsumerAudio-Technica AT-LPA2: trasparenza non solo sonora!

Audio-Technica AT-LPA2: trasparenza non solo sonora!

Giradischi Audio-Technica AT-LPA2: design trasparente, braccio in fibra di carbonio e testina MC per audiofili.

Presentato in occasione del Monaco Hi-End 2025, il giradischi Audio-Technica AT-LPA2 si posiziona nella fascia alta della gamma del marchio giapponese, con un prezzo di listino di 1999 euro.

Questo modello deriva dalla limited edition uscita pochi anni fa per i 60 anni del marchio nipponico e riporta quel design che fonde eleganza visiva e ricerca ingegneristica finalizzata alla migliore esperienza di ascolto possibile.

Audio-Technica AT-LPA2

Interamente manuale

L’AT-LPA2 mantiene quindi la scelta di un’estetica completamente trasparente, ottenuta grazie all’uso di acrilico ad alta densità. La struttura è composta da un plinto spesso 30 mm e da un piatto di 20 mm, sempre in acrilico, per un peso complessivo di 8,4 kg.

Questa soluzione, secondo Audio-Technica, permette di ottenere un efficace smorzamento delle vibrazioni e di contenere le risonanze indesiderate, elementi chiave per garantire una riproduzione audio di alta fedeltà.

L’AT-LPA2 è un giradischi completamente manuale e privo di stadio phono integrato, una scelta rivolta agli appassionati “duri e puri”, intenzionati ad abbinare il giradischi a pre-phono di loro fiducia.

Audio-Technica AT-LPA2

Meccanica di precisione

La trazione avviene tramite cinghia, assistita da un sensore ottico posizionato sotto il perno centrale, il quale rileva costantemente la rotazione del piatto per mantenere una velocità stabile sia a 33 1/3 che a 45 giri al minuto.

Un ulteriore elemento di pregio è rappresentato dall’adozione di alimentatore e modulo di controllo esterni, una soluzione che consente di isolare queste delicate sezioni da eventuali interferenze, a tutto vantaggio della pulizia del segnale musicale.

Braccio in fibra di carbonio e testina MC

Uno dei punti di forza del nuovo AT-LPA2 è il braccio dritto in fibra di carbonio, pensato per ridurre la massa effettiva e migliorare il tracciamento. Il braccio viene fornito già montato con una testina Audio-Technica AT-OC9XEN, un modello a doppia bobina mobile dal valore commerciale di circa 400 euro.

La testina ha uno stilo ellittico nude da 0,3 x 0,7 mil e una tensione d’uscita di 0,35 mV. Le bobine sono realizzate in PCOCC (rame privo di ossigeno ad alta purezza).
Lo stilo, come del resto succede solitamente con le testine MC, non può essere sostituito direttamente dall’utente, ma Audio-Technica offre il servizio (a pagamento) Moving Coil Exchange Program, che permette di mantenere la testina sempre in condizioni ottimali.

Audio-Technica AT-LPA2

Regolazioni utili e accessori inclusi

Il braccio consente la regolazione del Vertical Tracking Angle (VTA) e dispone di un sistema anti-skating a filo regolabile. La dotazione comprende inoltre due contrappesi intercambiabili da 110 g e 130 g, per consentire la massima compatibilità con una vasta gamma di testine.

Audio-Technica fornisce nella confezione anche cavi RCA, adattatore per 45 giri, copertura antipolvere rimovibile, strumenti per il setup e anche un paio di guanti per gestire in sicurezza le delicate operazioni di montaggio.

Audio-Technica è distribuita in Italia da Sisme.



MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter